Come sterilizzare il biberon

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arrivo di un bambino comporta per i neogenitori la necessità di rapportarsi con un mondo nuovo, fatto di accortezze e bisogni differenti rispetto a quelli di un adulto. Fra le preoccupazioni principali con cui bisogna fare i conti c'e quella di dover fare attenzione a tutte quelle cose che potrebbero danneggiare la salute dei neonati, in particolar modo la pulizia degli ambienti in cui il bambino vive e degli oggetti con cui entra in contatto, primo fra tutti il biberon; solo così si possono evitare fastidiosi problemi per la salute del bimbo, generati da batteri e microrganismi, presenti anche in ambienti o su oggetti all'apparenza puliti. In questa semplice guida esponiamo in modo chiaro ed intuitivo qualche utile consiglio su come sterilizzare il biberon del bambino.

26

Occorrente

  • disinfettante apposito
  • Sterilizzatore
  • Casseruola con coperchio
36

Come sterilizzare un biberon in vetro

Se il biberon è di vetro, dopo avere proceduto a sciacquarlo ed alla rimozione dei residui di cibo (ad esempio biscotti) dall'interno dello stesso con uno scovolino, si può procedere tranquillamente alla sterilizzazione attraverso due modalità. O utilizzando uno sterilizzatore esistente in commercio o attraverso il metodo più "casalingo" della bollitura che consiste nell'immergere l'oggetto in una casseruola con dell'acqua, coprire la stessa con un coperchio e portare poi il tutto all'ebollizione. Il biberon deve bollire per circa 10 minuti. Per quanto riguarda la "tettarella" che può essere in gomma o in caucciù, si può immergerla per alcuni minuti in un contenitore con dell'acqua tiepida in cui potrete diluire eventualmente un disinfettante apposito, sempre esistente in commercio. Lo sterilizzatore cui si è fatto prima cenno è facilmente utilizzabile, le uniche accortezze che bisogna seguire sono di attenersi alle istruzioni d'uso e soprattutto di procedere ad una sua corretta pulizia dopo ogni utilizzo, ricordandosi di adoperare spesso, proprio a tal fine, una miscela di acqua e aceto bianco che oltre a pulire lo sterilizzatore ne assicura nel tempo il buon funzionamento.

46

Come sterilizzare un biberon in plastica

Nel caso il biberon sia di plastica, si procedera sempre ad un' adeguata pulizia con scovolino e detersivo per piatti, in modo da asportare tutti gli eventuali residui alimentari. Dopo tale passaggio, bisogna sciacquarlo bene con acqua corrente e immergerlo nella soluzione disinfettante. È importante preparare la soluzione disinfettante diluendo correttamente il prodotto in acqua tiepida senza tuttavia esagerare con il disinfettante perché eccessi di quest'ultimo potrebbero alterare il sapore dei liquidi che andremo a versare nel biberon e conferirgli un sapore sgradevole. Risulta quindi essenziale dopo la fase di disinfezione, risciacquare nuovamente e nella maniera più corretta possibile il biberon sotto l'acqua corrente del lavandino. Lo stesso procedimento può essere compiuto anche sulla tettarella in gomma.

Continua la lettura
56

Quanto è importante la sterilizzazione del biberon

Come si è visto sterilizzare il biberon è una operazione estremamente semplice e veloce, anche grazie anche all'ottima qualità dei prodotti presenti in commercio. Bisogna solo avere la giusta dose di accortezza e di pazienza. Certamente la sterilizzazione è un metodo per prendersi cura nella maniera più corretta possibile della salute del proprio bimbo. Ciò che ci sentiamo di raccomandare è di procedere sempre e dopo ogni pasto all'immediato lavaggio del biberon (per evitare l'accumularsi di residui di cibo e la formazione di batteri) ed alla sua sterilizzazione, nonché al corretto utilizzo e pulizia degli strumenti, questo al fine di garantire la riuscita ottimale dell'operazione di sterilizzazione e la protezione del bambino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare una corretta pulizia dopo ogni utilizzo dello sterilizzatore o della casseruola
  • Pulire a fondo il biberon dopo ogni pasto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Come Avere Una Perfetta Igiene Del Biberon

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon