Come sterilizzare il biberon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un bambino piccolo significa fare attenzione a tutte quelle cose che potrebbero danneggiare la sua salute: bisogna infatti pulire gli ambienti in cui il bambino vive e sterilizzare a fondo tutti gli oggetti con cui entra in contatto; solo così si possono evitare fastidiosi problemi per la salute del bimbo, generati da batteri e microrganismi. In questa semplice guida esponiamo in modo chiaro ed intuitivo qualche utile consiglio su come sterilizzare il biberon del bambino.

26

Occorrente

  • disinfettante apposito
36

Se il biberon è di vetro, si può procedere al comunissimo metodo della bollitura che consiste nell'immergere l'oggetto in una casseruola con dell'acqua e portare poi il tutto all'ebollizione. Il biberon deve bollire per circa 10 minuti. Se invece si ha a che fare con la "tettarella" in gomma, si può immergerla per alcuni minuti in un contenitore con dell'acqua tiepida (in cui è stato diluito un disinfettante apposito). Il disinfettante si può facilmente reperire: per eventuali dubbi chiedere al farmacista quale sia la soluzione più adatta in base alle diverse esigenze. Tuttavia esiste in commercio anche un vero e proprio sterilizzatore di biberon che permette di sterilizzare il biberon con la massima sicurezza, avendo comunque l'accortezza di attenersi alle istruzioni d'uso.

46

Nel caso il biberon sia di plastica, si può procedere ad un' adeguata pulizia con scovolino e detersivo per piatti, in modo da asportare tutti gli eventuali residui alimentari. Dopo tale passaggio, bisogna sciacquarlo con acqua corrente e immergerlo nella soluzione disinfettante. È importante preparare la soluzione disinfettante diluendo correttamente il prodotto in acqua tiepida senza tuttavia esagerare con il disinfettante perché eccessi di quest'ultimo potrebbero alterare il sapore dei liquidi che andremo a versare nel biberon e conferirgli un sapore sgradevole. Risulta quindi essenziale dopo la fase di disinfezione, risciacquare nella maniera più corretta possibile il biberon sotto l'acqua corrente del lavandino. Lo stesso procedimento può essere compiuto anche sulla tettarella in gomma.

Continua la lettura
56

Pulire il biberon può quindi essere una operazione estremamente semplice e veloce grazie anche all'ottima qualità dei prodotti disinfettanti presenti in commercio. Bisogna solo avere la giusta dose di accortezza e di pazienza. Certamente la sterilizzazione è un metodo per prendersi cura nella maniera più corretta possibile della salute del proprio bimbo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulire a fondo il biberon almeno una volta a settimana

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere

Bambino

Come scegliere un biberon

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Il latte artificiale è indubbiamente una buona soluzione qualora l'allattamento al seno sia impossibile. Tuttavia ci sono 10 cose da sapere sul latte artificiale prima di somministrarlo al bambino se si vuole essere sicuri.
Bambino

Come abituare il neonato al biberon