Come sterilizzare biberon e tettarelle

1/5 – Introduzione

Un fattore importantissimo nella vita di un neonato è senza alcun dubbio l’igiene. Alcune buone norme di pulizia aiutano i bambini, i cui sistemi immunitari non sono ancora ben sviluppati, a evitare problemi di salute anche gravi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi saranno forniti dei consigli utili su come sterilizzare correttamente il biberon e le tettarelle.

2/5 – Utilizzate lo sterilizzatore a freddo

Il bambino prende il latte dal biberon e mette in bocca diverse tettarelle. Queste richiedono una pulizia accurata, onde evitare l’entrata di agenti patogeni. In commercio esistono diversi metodi per la sterilizzazione dei biberon e tettarelle e apparecchiature avanzate, in grado di garantire igiene e pulizia. È così che sterilizzatori di tre tipologie differenti hanno fatto la loro comparsa sul mercato. Lo sterilizzatore a freddo utilizza l’acqua insieme a una soluzione per disinfettare biberon, tettarelle e piccoli giocattoli.

3/5 – Sfruttate lo sterilizzatore a microonde

Con questo metodo si evita di recare danni a a biberon e tettarelle, e tutti i materiali plastici. Le mamme più apprensive, tuttavia, manifestano perplessità nell’utilizzo di elementi chimici e sconsigliano questo metodo. Lo sterilizzatore a caldo utilizza l’acqua bollente riscaldata attraverso energia elettrica. È una variazione del metodo classico rivisitato in maniera tecnologica, il cui unico effetto collaterale potrebbe manifestarsi sulla bolletta dell’energia elettrica. Lo sterilizzatore a microonde usa queste ultime per disinfettare. Essendo quella delle microonde una tecnologia molto giovane non è, però, vista di buon occhio da tutti.

4/5 – Bollite l’acqua con il biberon e le tettarelle

Per seguire il metodo classico, mettete come prima cosa a bollire all’interno di un pentolino gli oggetti da disinfettare, quindi biberon e tettarelle. Lasciate bollire per qualche minuto, ne sarebbero necessari almeno venti in realtà per uccidere tutti i possibili germi. Il potere igienizzante dell’acqua bollente è indubbio, quello che può lasciare perplessi di questo metodo sono le conseguenze del calore sui materiali plastici di cui spesso sono composti biberon e tettarelle. Ogni metodo presenta dei pro e dei contro e il compito di scegliere è vostro. Sarete voi stessi a scegliere quello che preferite per disinfettare biberon e tettarelle. Ricordate di utilizzarlo spesso ma senza esagerare. Il vostro bambino ha bisogno infatti anche di sviluppare le proprie difese immunitarie e non può farlo se lo farete crescere in una campana di vetro.

5/5 Consigli

  • Ogni metodo presenta dei pro e dei contro e il compito di scegliere è vostro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata