Come sterilizzare biberon e tettarelle

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un fattore importantissimo nella vita di un neonato è senza alcun dubbio l'igiene. Alcune buone norme di pulizia aiutano i bambini, i cui sistemi immunitari non sono ancora ben sviluppati, a evitare problemi di salute anche gravi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi saranno forniti dei consigli utili su come sterilizzare correttamente il biberon e le tettarelle.

25

Utilizzate lo sterilizzatore a freddo

Il bambino prende il latte dal biberon e mette in bocca diverse tettarelle. Queste richiedono una pulizia accurata, onde evitare l'entrata di agenti patogeni. In commercio esistono diversi metodi per la sterilizzazione dei biberon e tettarelle e apparecchiature avanzate, in grado di garantire igiene e pulizia. È così che sterilizzatori di tre tipologie differenti hanno fatto la loro comparsa sul mercato. Lo sterilizzatore a freddo utilizza l'acqua insieme a una soluzione per disinfettare biberon, tettarelle e piccoli giocattoli.

35

Sfruttate lo sterilizzatore a microonde

Con questo metodo si evita di recare danni a a biberon e tettarelle, e tutti i materiali plastici. Le mamme più apprensive, tuttavia, manifestano perplessità nell'utilizzo di elementi chimici e sconsigliano questo metodo. Lo sterilizzatore a caldo utilizza l'acqua bollente riscaldata attraverso energia elettrica. È una variazione del metodo classico rivisitato in maniera tecnologica, il cui unico effetto collaterale potrebbe manifestarsi sulla bolletta dell'energia elettrica. Lo sterilizzatore a microonde usa queste ultime per disinfettare. Essendo quella delle microonde una tecnologia molto giovane non è, però, vista di buon occhio da tutti.

Continua la lettura
45

Bollite l'acqua con il biberon e le tettarelle

Per seguire il metodo classico, mettete come prima cosa a bollire all'interno di un pentolino gli oggetti da disinfettare, quindi biberon e tettarelle. Lasciate bollire per qualche minuto, ne sarebbero necessari almeno venti in realtà per uccidere tutti i possibili germi. Il potere igienizzante dell'acqua bollente è indubbio, quello che può lasciare perplessi di questo metodo sono le conseguenze del calore sui materiali plastici di cui spesso sono composti biberon e tettarelle. Ogni metodo presenta dei pro e dei contro e il compito di scegliere è vostro. Sarete voi stessi a scegliere quello che preferite per disinfettare biberon e tettarelle. Ricordate di utilizzarlo spesso ma senza esagerare. Il vostro bambino ha bisogno infatti anche di sviluppare le proprie difese immunitarie e non può farlo se lo farete crescere in una campana di vetro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Come Avere Una Perfetta Igiene Del Biberon

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere

Bambino

Come abituare il neonato al biberon