Come stare tranquilli quando il vostro bimbo dorme

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non sentirsi sicuri quando il proprio bambino dorme solo nella sua stanza è normale, soprattutto se si è neogenitori e si ha poca esperienza. Preoccuparsi dell'idea che possa farsi male senza che noi ce ne accorgiamo è naturale. Ancora di più è la paura che possa succedere qualcosa durante la notte. E allora non c'è da preoccuparsi! In questa semplicissima e pratica guida metteremo a disposizione dei semplici consigli affinché voi e il vostro bimbo possiate stare sereni ed avere sogni tranquilli! Ecco come.

25

Occorrente

  • una culla
35

Innanzitutto è importante che il suo lettino sia munito di sbarre poste a una distanza non superiore ai sei cm per evitare che la testa possa rimanere incastrata tra le sbarre. Una cosa molto importante è la temperatura della stanza, infatti, bisogna fare in modo che nella stanza in cui dorme il neonato non vi sia aria consumata, sporca, contaminata e sia presente una temperatura costante di circa venti gradi centigradi. Questo perché una temperatura troppo elevata potrebbe nuocere alla salute del neonato e portare a problemi respiratori che potrebbero causare gravi crisi a lungo andare. È utile, inoltre, che vengano legate alle sbarre stesse dei paracolpi, in quanto i bambini tendono ad addormentarsi appoggiando la testa a qualcosa e, quindi, meglio se morbido. Elemento importante per un buon sonno è anche il materasso che non deve essere nè troppo grande nè troppo piccolo rispetto alla culla, per cui è importante sceglierlo della giusta misura.

45

Inoltre, bisogna capire comunque che alcuni inconvenienti durante la notte potrebbero succedere nonostante tutte le nostre attenzioni. In questo caso è bene chiamare subito il nostro pediatra di fiducia o il numero del pronto intervento - 118 - e cercare di mantenere la calma assoluta anche per non spaventare il nostro bambino. Una buona ninna nanna, comunque, è l'ingrediente fondamentale affinché il bimbo entri serenamente nel mondo dei sogni e passi una notte serena e tranquilla.

Continua la lettura
55

Durante le sue prime settimane di vita sarebbe meglio tenere la culla vicina al proprio letto in modo da avere la situazione sempre sotto controllo e poter subito intervenire in caso di bisogno. È consigliato mettere a dormire il proprio bambino in posizione supino e non a pancia in giù, almeno per i primi sei mesi, in quanto potrebbe avere problemi di respirazione. Solo dopo i primi sei mesi il bambino è in grado di potersi girare anche autonomamente nella culla. Comunque come ultimo consiglio vi suggerisco di dormire con lui o lei nelle stesse ore per rimanere sempre vigile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 trucchi per aggirare i no del vostro bimbo

Bambino

Come insegnare ad usare le posate al vostro bimbo

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo

Bambino

Come fare se un bambino non dorme

Bambino

Come convincere i bambini a stare seduti a tavola

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato