Come spiegare la Pasqua ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Pasqua è una festa religiosa, che ricorda la Resurrezione, o ritorno sulla terra di Gesù. Questo concetto non è semplice da esporre ai bambini, particolarmente a quelli più piccoli, che magari ne hanno sentito parlare a casa o a scuola e che poi, incuriositi, pongono delle domande dirette molto chiare, come ad esempio "Cos'è la Pasqua?", "Cosa vuol dire Resurrezione?". Per affrontare il tema della morte e della resurrezione non è sempre semplice; bisognerò quindi farlo distinguendo la fascia di età a cui i bambini appartengono. In questa guida vediamo come spiegare la Pasqua ai bambini.

25

Questa festività religiosa, differentemente dal Natale, non ha sempre una data ben precisa (solitamente marzo o aprile) ma sappiamo che cade sempre di Gesù e, dal punto di vista religioso avviene la resurrezione di Gesù, il terzo giorno dopo la sua morte. Ai tempi originari del Cristianesimo, ogni domenica si ricordava la resurrezione, in seguito invece la chiesa decise di celebrare questo accadimento una sola volta durante l'anno. Il calcolo del giorno di Pasqua viene fatto in basse all'equinozio di primavera e alla luna piena.

35

Un elemento ricorrente nelle festività, e anche in quella pasquale, sono i simboli. Ed è proprio da questi fattori che si potrebbe incominciare a presentare il significato della Pasqua ai bambini. Tra i vari simboli abbiamo le uova che indicano il sepolcro vuoto e, quindi, la resurrezione di Gesù, il ritorno alla vita che vince sulla morte; poi vi è la colomba, volatile che simboleggia la primavera, periodo in cui i campi tornano in fiore e che quindi indica una nuova vita. Vi sono anche le campane, con le quali viene annunciato il lieto evento e l'ulivo, albero maestoso, simbolo di pace.

Continua la lettura
45

Anche le tradizioni caratterizzano questa festa pasquale; la più nota è quella di donare le uova di cioccolato. Seppure adesso è un'azione basata sul consumismo è importante ricordare che anche nel passato, durante il medioevo, venivano donate le uova di gallina con il significato di buon augurio. Un altro uso, è quello di dipingere le uova (sode), attività presente nelle scuole. Il motivo per cui queste vengono colorate si individua nel Vangelo, al cui interno si narra che Maria Maddalena, recandosi al sepolcro e trovandolo vuoto, corso dai discepoli per dare loro la notizia di Cristo risorto e Pietro, uno di loro, le rispose: "Crederò a quello che dici solo se le uova in quel cestello diventeranno rosse" e le uova si colorarono di rosso.

55

Dal punto di vista religioso, invece, è importante coinvolgere il bambino agli eventi ricorrenti che si presentano prima della domenica di Pasqua. È importante farlo partecipare alla domenica delle palme, durante la quale potrà portare in chiesa il rametto di ulivo in chiesa per farlo benedire e, in seguito, gli può essere spiegata la settimana Santa: Lunedì, martedì e mercoledì Santo, il tradimento di Giuda nei confronti di Gesù. Importante anche Giovedì Santo, durante il quale si ricorda l'ultima cena di Cristo con gli apostoli e il lavaggio dei piedi: in questo giorno anche si può portare il piccolo in chiesa per farlo assistere a questo accadimento, dove poi generalmente viene anche distribuito del pane benedetto. Il Venerdì Santo invece è il giorno in cui non suonano le campane in quanto si ricorda la morte di Gesù. È solo il giorno successivo, il sabato che le campane riprendono a suonare e in questa giornata si svolgono processioni (in alcuni luoghi viventi e rappresentanti le scene) per ricordare la Via Crucis alla quale possono partecipare anche i bambini, per capire meglio le sofferenze di Cristo. Infine arriviamo alla Domenica, giorno di grande festa perché Gesù è risorto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per lavoretti di Pasqua per bambini

Bambino

Come organizzare una festa di Pasqua per bambini

Famiglia

Comunione: frasi per biglietti di invito

Famiglia

Bigliettini di auguri per la festa del papà : idee

Bambino

Come scrivere le partecipazioni per la Prima Comunione dei vostri figli

Bambino

Come realizzare un libro tattile per bambini

Bambino

5 idee regalo per le maestre

Famiglia

Come organizzare un week end in camper