Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Tramite: O2O 07/01/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Ogni oggetto nell'universo che ha una massa, esercita una forza di attrazione gravitazionale su ogni altro tipo di massa. La dimensione del tiro dipende dalle masse degli oggetti. Si può esercitare una forza gravitazionale sulle persone, dal momento che le persone non sono molto massicce. Per quanto guarda davvero le grandi masse, come la Terra e la Luna, l'attrazione gravitazionale diventa molto impressionante. La forza gravitazionale tra la Terra e le molecole di gas nell'atmosfera è sufficiente a contenere l'ambiente intorno alla superficie circostante. I pianeti più piccoli, che hanno meno di massa, non possono essere in grado di tenere l'atmosfera. Ovviamente, la gravità è molto importante sulla Terra. L'attrazione gravitazionale del Sole mantiene il nostro pianeta in orbita attorno al Sole. Il movimento della Luna è influenzato dalla gravità del Sole e della Terra. I bambini conoscono pienamente gli effetti che ha la gravità, perciò sanno che quando devono fare un salto non devono salire troppo in alto, altrimenti si faranno male. Molti bambini si rassegnano semplicemente all'idea che "le cose cadono per terra" e il nostro compito è quello di spiegare loro l perché. Ecco come spiegare la forza di gravità ai bambini.

26
Occorrente
  • Un lenzuolo
  • Due arance belle massicce
  • Delle biglie
  • Delle perline per collane o braccialetti
36

Usare un linguaggio elementare

Iniziate a parlare ricordandovi di ripetere più volte i soggetti e utilizzando un linguaggio elementare. Non usate tanti congiuntivi, specialmente se i bambini sono piuttosto piccoli; spiegate loro, che la gravità presenta degli effetti che si vedono bene solo quando un oggetto è molto più grande e pesante dell'altro e sono abbastanza vicini tra loro.

46

Farsi aiutare dai bimbi

Fatevi aiutare dai bambini a costruire il vostro campo di simulazione. Spostate i banchi e ponete quattro di essi ai vertici di un quadrato o di rettangolo immaginario (in base alla forma del lenzuolo). Stendete il lenzuolo sopra dei banchi e tenetelo fermo utilizzando, per esempio, qualche libro scolastico. Se non siete a scuola potete utilizzare delle sedie al posto dei banchi, il meccanismo è lo stesso.

Continua la lettura
56

Usare un'arancia

Ponete un'arancia più o meno al centro del lenzuolo e dite che essa rappresenta la Terra. Prendete delle perline e fatele cadere sull'arancia più velocemente delle biglie, spiegate inoltre, che mettendo due arance non troppo vicine tra loro, tendono a restare nella loro posizione o al massimo avvicinarsi molto lentamente.

66

Spiegare il significato

In sostanza un'arancia rappresenta un pianeta, una biglia rappresenta un corpo massiccio che proviene dallo spazio (come un meteorite) e una perlina rappresenta una persona, un animale, un'auto, ecc... In tal modo i bambini capiranno cos'è e come funziona la gravità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare le quattro stagioni ai bambini

Bambino

Come spiegare l'universo ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il cyberbullismo

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini l'Olocausto