Come spiegare l’universo ai bambini

1/6 – Introduzione

Più diventano grandi e più i bambini cominciano a farsi domande, a scoprire il mondo, ad essere curiosi di ciò che gli capita intorno. Cominciano a chiedere agli adulti cose di ogni genere, ma ciò da cui sono maggiormente affascinati è il magico mondo della natura. Spiegare ai bambini cosa sia l’universo, come sia nato, cosa contiene e quanto sia grande non è di certo cosa facile; in questa guida troverai dei consigli su quali strumenti utilizzare e come spiegare in modo semplice un argomento tanto complesso.

2/6 – Cartone animato

Uno dei modi più semplici per spiegare ai bambini l’universo, le sue caratteristiche e come è nato, è quello di farglielo vedere praticamente. Lasciate perdere documentari o film storici se non volete annoiare il bambino e cercate un buon cartone animato, magari anche qualche video nel web adatto alla fascia d’età del piccolo in modo tale da catturare la sua attenzione anche con colori e musichette.

3/6 – Libro di testo

Un altro modo per raccontare il magico mondo dell’universo è proprio renderlo ancora più magico. Come? Raccontandolo come una vera e propria favola, avvincente e coinvolgente. Se siete dei bravi inventori potete inventare voi una trama alla storia dell’universo e raccontarla a braccio; se invece non siete molto spigliati nella fantasia ricorrete ad un buon libro magari con immagini colorate e adatte sempre all’età del bambino. Lo troverete facilmente nel reparto bambini di librerie e biblioteche.

4/6 – App per smatphone

Alzare gli occhi al cielo ed osservare le stelle è qualcosa di meraviglioso ma al contempo complesso e si rischierebbe di non riuscire a mostrare ad un bambino ciò che un occhio adulto può vedere. Ricorrere ad un astrolabio è qualcosa di antico ed ormai superato da semplici ed intuitive app per smartphone: grazie alla realtà virtuale è possibile riprodurre, ad esempio, la volta celeste relativa alla posizione geografica in cui ci si trova e avere una scheda con tutte le relative informazioni. Insomma, un gioco da ragazzi a portata di telefono!

5/6 – Osservatorio

Ciò che però forse resterà più impresso ai bambini e gli farà vivere un’esperienza magica è osservare l’universo in un osservatorio astronomico. Tanti sono gli osservatori a cielo aperto o virtuali che mostrano ai bambini conoscenze e curiosità su ciò che c’è oltre la Terra. Lo fanno tramite strumenti appositi (telescopi, astrolabi) oppure strumenti virtuali che riproducono fedelmente costellazioni e pianeti; molto interessanti e più adatti ai bambini sono quegli osservatori che organizzano giochi, laboratori, giornate a tema proprio a misura di piccolo uomo. Basterà fare una ricerca in internet per trovare il centro più vicino a voi.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata