Come spiegare l'universo ai bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Più diventano grandi e più i bambini cominciano a farsi domande, a scoprire il mondo, ad essere curiosi di ciò che gli capita intorno. Cominciano a chiedere agli adulti cose di ogni genere, ma ciò da cui sono maggiormente affascinati è il magico mondo della natura. Spiegare ai bambini cosa sia l'universo, come sia nato, cosa contiene e quanto sia grande non è di certo cosa facile; in questa guida troverai dei consigli su quali strumenti utilizzare e come spiegare in modo semplice un argomento tanto complesso.

27

Cartone animato

Uno dei modi più semplici per spiegare ai bambini l'universo, le sue caratteristiche e come è nato, è quello di farglielo vedere praticamente. Lasciate perdere documentari o film storici se non volete annoiare il bambino e cercate un buon cartone animato, magari anche qualche video nel web adatto alla fascia d'età del piccolo in modo tale da catturare la sua attenzione anche con colori e musichette.

37

Libro di testo

Un altro modo per raccontare il magico mondo dell'universo è proprio renderlo ancora più magico. Come? Raccontandolo come una vera e propria favola, avvincente e coinvolgente. Se siete dei bravi inventori potete inventare voi una trama alla storia dell'universo e raccontarla a braccio; se invece non siete molto spigliati nella fantasia ricorrete ad un buon libro magari con immagini colorate e adatte sempre all'età del bambino. Lo troverete facilmente nel reparto bambini di librerie e biblioteche.

Continua la lettura
47

App per smatphone

Alzare gli occhi al cielo ed osservare le stelle è qualcosa di meraviglioso ma al contempo complesso e si rischierebbe di non riuscire a mostrare ad un bambino ciò che un occhio adulto può vedere. Ricorrere ad un astrolabio è qualcosa di antico ed ormai superato da semplici ed intuitive app per smartphone: grazie alla realtà virtuale è possibile riprodurre, ad esempio, la volta celeste relativa alla posizione geografica in cui ci si trova e avere una scheda con tutte le relative informazioni. Insomma, un gioco da ragazzi a portata di telefono!

57

Osservatorio

Ciò che però forse resterà più impresso ai bambini e gli farà vivere un'esperienza magica è osservare l'universo in un osservatorio astronomico. Tanti sono gli osservatori a cielo aperto o virtuali che mostrano ai bambini conoscenze e curiosità su ciò che c'è oltre la Terra. Lo fanno tramite strumenti appositi (telescopi, astrolabi) oppure strumenti virtuali che riproducono fedelmente costellazioni e pianeti; molto interessanti e più adatti ai bambini sono quegli osservatori che organizzano giochi, laboratori, giornate a tema proprio a misura di piccolo uomo. Basterà fare una ricerca in internet per trovare il centro più vicino a voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini

Bambino

Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Bambino

Come spiegare l'eclissi di sole ai bambini

Bambino