Come spiegare il significato delle bugie ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti abbiamo detto una bugia, almeno una volta nella nostra vita. Allo stesso modo, tutti i bambini mentono o hanno mentito almeno una volta durante la loro infanzia. Mentire non è sempre negativo, a volte si mente per proteggere. Spesso noi adulti non ci accorgiamo neanche di farlo... Ma i bambini lo sanno, lo scoprono. Ecco come spiegare il significato delle bugie ai bambini.

25

Per questo i genitori si disperano quando si arriva all'età delle prime bugie. Calma genitori! Se vostro figlio sente il bisogno di mentire non è detto che da adulto sarà un bugiardo incallito. Questo perché i bambini devono mentire, fa parte del processo di crescita. I bambini mentono perché ancora non hanno una percezione ben definita della realtà. Per esempio, se hanno fatto qualcosa di sbagliato e a voi dicono di non averlo fatto è perché si sono pentiti del gesto e pensano che, negando l'evidenza le conseguenze del loro gesto scompaiano davvero. Quindi cercano anche di evitare la disapprovazione di voi adulti.

35

Uno studio canadese della Toronto University, afferma che dire bugie è indice di una spiccata intelligenza, il portare avanti una situazione inventata di sana pianta, comporta l'elaborazione di un ragionamento complesso che fa onore al soggetto in questione. Ma quando ti ritrovi un figlio che ti mente non pensi alla sua intelligenza, ma alla sua integrità morale. Ti proietti in un futuro remoto e ti vedi a dover analizzare e tentare di capire se tutto ciò che dirà sarà vero o sarà solo la sua ennesima bugia.

Continua la lettura
45

Quindi, come spiegare il significato delle bugie ai bambini per fargli capire che non vanno dette? Come accennato prima, anche noi adulti diciamo bugie e i bambini lo notano. Per esempio, se hanno fatto qualcosa di sbagliato e a voi dicono di non averlo fatto è perché si sono pentiti del gesto e pensano che, negando l'evidenza le conseguenze del loro gesto scompaiano davvero. Quindi cercano anche di evitare la disapprovazione di voi adulti. Non importa se è detta a fin di bene, per un bambino una bugia è una bugia! Allora dobbiamo cercare di dire sempre la verità quando ci rivolgiamo ai nostri figli. Un buon modo per spiegargli il significato delle bugie è quello di avvalersi delle favole come quella di Pinocchio e di Pierino e di spiegargli che l'onestà viene sempre premiata.

55

In definitiva, dovete comprendere il significato delle singole bugie e del contesto in cui si sono create. Questo aiuterà il bambino ad avere una maggiore fiducia in se stesso e nei rapporti con gli altri. Fatto ciò sarà più semplice pretendere lealtà è sincerità, spiegando il significato delle bugie ai bambini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 2 giugno

Bambino

Come affrontare le bugie dei bambini

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare la nascita ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini la festa dei Lavoratori

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse