Come spiegare il Natale ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che svilupperemo ora, andrà a concentrarsi sul confronto che si ha con i bambini, su differenti tematiche della vita. Il caso che prenderemo in esame ora, sarà il Natale, in quanto andremo a spiegarvi, appunto, come spiegare il Natale ai bambini. Possiamo incominciare con le nostre valutazioni su questo tema, che reputo di fondamentale importanza.
Il Natale rappresenta una festa in cui abbondano i regali, le cene, gli auguri, i viaggi ed anche tanta gioia finta. Tuttavia, questa festività non è soltanto questo, ed il suo vero significato tende a sfuggire ai grandi, ed ovviamente ai bambini. Per i più piccini è un'occasione di vedere tante luci colorate dei negozi, nonché un evento in cui si aprono i regali e si consumano tanti dolci, magari in compagnia dei parenti.

25

Cosa non è il Natale

Capita spesso anche a scuola, che si parli del Natale come una festa della bontà, dove tutti devono cercare di esprimere la loro capacità di essere buoni. Tuttavia, capita che si vada completamente a saltare la parte reale del Natale, ovvero la storia della nascità di Gesù. Probabilmente anche per rispetto di chi non segue la religione cattolica, il tema viene preso con un respiro decisamente più ampio. Ovviamente, non è affatto semplice raccontare la storia del Natale ai bambini, specialmente a quelli più piccoli. Parliamo di un avvenimento complesso, ma allo stesso tempo pieno di fascino. Si può spiegare ai bambini cosa non è il Natale, piuttosto cos'è. In questo modo sarà più facile fargli apprendere che non è una semplice festività in cui si mangia il panettone, in cui viene addobbato l'albero con tante luci e palline colorate, oppure in cui si sono i regali e tante altre cose. Non vogliamo, certamente, sminuire l'usanza dei regali, della tavola imbandita o delle luci colorate, presenti sui davanzali o nelle strade.

35

La rappresentazione teatrale

Un sistema per spiegare la vicenda senza renderla né drammatica né sottovalutata, consiste nel rappresentarla attraverso il teatro. A tal proposito, oggi in molte scuole italiane viene organizzata la famosa “recita di Natale”, a cui tutti i bambini sono bel lieti di prenderne parte. Ovviamente tutto questo non è sufficiente per far comprendere, appieno, il vero significato del Natale. Tramite questa attività di tipo espressivo, e così motivante per quasi tutti gli alunni, si dovrebbe fare in modo che ogni singolo bambino viva personalmente sia la storia che il personaggio che interpreta. In questa maniera, si può fare un cammino insieme a loro, evidenziando gli aspetti veri che caratterizzano il Natale.

Continua la lettura
45

La difficolta di una spiegazione cristiana

Se invece volessimo raccontare la vera storia del Natale ai bambini, secondo le origini cristiane, non è per niente semplice da affrontare. Si corre, spesso, il rischio di “sdolcinare” il tutto. È opportuno tentare, in ogni modo, attraverso un linguaggio particolarmente adatto ai bambini e conoscendo le loro singole esperienze, di spiegargli che la vera magia della festa del Natale consiste nel dramma del nascere, del venire al mondo con il rifiuto di molte persone che non hanno voluto offrire a Maria un caldo riparo per quella notte.
Eccovi un link d'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Natale.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Cosa scrivere nella lettera a Babbo Natale

Famiglia

5 regali che ogni papà vorrebbe ricevere per la sua festa

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di un bimbo

Famiglia

10 regali utili per neo-mamme

Famiglia

Regali beauty per la festa del papà

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di una bimba

Bambino

5 regali da fare alla Prima Comunione

Bambino

5 regali fatti a mano per la festa del papà