Come spiegare il concepimento ai bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando i bambini arrivano ad una certa età, le domande e le curiosità su ogni cosa diventano sempre più frequenti. I bambini, cominceranno già in tenera età a porvi delle domande, spesso anche molto imbarazzanti a cui avrete magari difficoltà a rispondere. Uno dei dilemmi che confonde spesso i genitori, è come rispondere ai bambini su come avviene il concepimento. Non entrate subito nel panico, leggete questa guida e troverete qualche soluzione per spiegare l'argomento maniera più delicata e adeguata.

27

Occorrente

  • Pazienza e calma.
37

Potete facilitare la spiegazione ai vostri bambini tramite fumetti, disegni, video o creando un simpatico contesto al racconto. Siate espliciti in maniera tenera e non banalizzate la spiegazione. Siate convincenti altrimenti i bambini continueranno a tartassarvi continuamente sull'argomento. Se il bambino vi sembra poco convinto dopo la vostra storiella, cercate di capire quali informazioni ha percepito da altre fonti (compagni di scuola, di asilo ecc.). Cercate di far capire ai piccoli che l'unione di un uomo e di una donna avviene per amore, perché ci si vuole bene e per romanticismo.

47

Spiegate ai bambini come ai maschietti possano piacere le femminucce e che si può creare un feeling e una simpatia reciproca. Spiegate anche ai bambini che ogni mamma, ha un pancione dove il bimbo si forma e si sviluppa e che la pancia della mamma serve a proteggerlo da tutto. Siate sempre disponibili a parlare, non imbarazzatevi e siate aperti sull'argomento. La domanda da parte di un bambino, avverrà al 100% dunque non sbalorditevi se già all'età dei 6 anni vostro figlio comincerà a farvi mille domande sull'argomento. Fate sempre capire ai bambini che tra un uomo e una donna esiste l'amore e, che due genitori, si vogliono bene e creano un bimbo per amore.

Continua la lettura
57

L'imbarazzo su come spiegare l'argomento del sesso ai bambini, capita a tutti i genitori. Non sorvolate mai l'argomento, toglietevi il pensiero facendo un lungo respiro e cominciando a chiedervi come rispondere. Molte sono le classiche storielle inventate da raccontare ai bambini molto piccoli sul concepimento. Una delle storielle più utilizzate da molti genitori è quella del seme e dell'uovo. Secondo questa simpatica storia, la nascita avviene dall'incontro di un piccolo semino che ha il padre in tasca che si incontra con un piccolo uovo che possiede la madre. Anche la comunissima storia della cicogna che porta un bebè può essere adatta soprattutto ai bambini più piccoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate convincenti durante la spiegazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare ai bambini la festa del 1 maggio

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini

Bambino

Come spiegare l'eclissi di sole ai bambini

Bambino

Bambino

Come spiegare la raccolta differenziata ai bambini