Come spiegare i sogni ai bambini

Tramite: O2O 04/04/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

I sogni spesso rispecchiano una parte del vissuto quotidiano, la paura per qualche impegno che si deve affrontare o ciò a cui si vorrebbe arrivare in futuro. Tutti restiamo colpiti da esperienze oniriche particolarmente misteriose, mentre ci svegliamo contenti e rilassati se abbiamo sognato qualche cosa di piacevole e desiderabile. Mentre gli adulti sono in grado di dare la giusta importanza ai sogni e spiegarne il loro significato o almeno capirne una parte, i bambini spesso si chiedono il motivo delle immagini viste durante il sonno. Gli incubi inoltre incutono loro molta paura e non è raro che i pargoli s sveglino gridando o piangendo. Come spiegare i sogni ai bambini?

28

Occorrente

  • libri,
  • colori,
  • luci.
38

Ninne nanne e fiabe

Trattare l'argomento "sogno" con i bambini non è proprio facile. Ci vengono in aiuto però le ninne nanne e le fiabe, che da generazioni le nonne e le mamme cantavano a nipoti e figli prima di dormire. Sdraiati nel caldo e morbido lettino le canzoncine rilassavano e ancora ora sono in grado di farlo, accompagnando i piccoli tra le braccia di Morfeo delicatamente. Ogni ninna nanna ha una melodia che si ripete e che tranquillizza, racconta storie divertenti e dolci, così come qualche fiaba. Quest'ultima ha, a volte però, contenuti mostruosi che incutono paura. Non c'è sempre il lieto fine ed è paragonabile alla vita reale che il sogno ripropone.

48

Letture

Nell'età scolare i bambini hanno modo di avvicinarsi alle letture, da soli o con la classe. In gruppo
parlano di ogni progetto futuro,?rispolverano? le fiabe classiche e viaggiano con il pensiero, nello stesso modo in cui sognano. Tutti i paesi del mondo hanno le loro tradizioni e, come a scuola anche a casa, è bene che i ragazzini parlino agli altri di ciò che provano. Il loro racconto ci insegnerà come approcciare l'argomento "sogno". Gli episodi onirici belli andranno associati a colori piacevoli, gli incubi a tinte scure e minacciose. Come la vita è composta di periodi buoni e di altri problematici, il bambino dovrà capire che lo stesso vale anche per il sogno.

Continua la lettura
58

Carillon e acchiappasogni

Carillon e acchiappasogni rendono meno problematica la presenza del buio, così come una piccola luce accesa durante il sonno. Spiegando al bambino la magia di rivivere in sogno le proprie esperienze e desideri, si associa l'onirico alla fiaba. In fondo i sogni sono desideri o paure che potrebbero divenire reali. Ecco perché durante la notte, nel buio della stanza si rivivono episodi di vita reale, spesso distorti dalla fantasia. I bambini si rivedono con giocattoli nuovi o diventare ricchi e famosi, lavorare come piloti di formula uno o calciatori, avere un animaletto ed anche parlare con persone che sono passate a migliore vita, o semplicemente si sono allontanate dalla loro. Il sogno è tutto questo e molto di più.

68

Il viaggio

Nel sogno tutto è possibile, parlare lingue diverse, viaggiare nel tempo, comunicare con gli animali, scoprire novità importanti in ogni campo. Si sogna anche a occhi aperti, immaginando una realtà diversa da quella che si sta vivendo. Ogni sogno è un viaggio nel reale o nell'irreale di una fiaba che rende la vita più piacevole. Sognando ci sfoghiamo, ci liberiamo dello stress quotidiano e troviamo il modo di avere ciò che desideriamo. Una valvola di sfogo senza la quale sentiremmo maggiormente il dolore e la paura, questo è il sogno. Esso però è anche il modo in cui si manifestano i desideri, anche quelli di cui non si ha il coraggio di rivelare ad alcuno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parliamo ai bambini con semplicità e tranquillità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare le quattro stagioni ai bambini

Bambino

Come spiegare l'universo ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il cyberbullismo

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini