Come spiegare ai bambini la festa del 1 maggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono feste facili e feste difficili da spiegare. Sicuramente il 1 maggio non è la più semplice da capire, per i bambini. Non servono giri di parole, ma non ci sono neanche "storie" da raccontare. L'approccio migliore per chiarire anche ai più piccoli è quello diretto, a partire dal quale poi debbono essere spinti al ragionamento che è l'unica via per la comprensione. Vediamo quindi come approcciarsi per spiegare ai bambini la festa del 1 maggio.

25

Introdurre l'argomento

Per spiegare la festa dell'1 maggio si dovrebbe cominciare mettendo bene in chiaro il perché si lavora. Per i bambini, soprattutto quelli piccoli, il mondo del lavoro non è ben chiaro, perché nella loro mente si confonde con quello del gioco. Hanno presente il fatto che gli adulti lavorano, ma introdurre il concetto di dovere è fondamentale perché comprendano a pieno il perché della festa. SI deve quindi spiegare che il lavoro è al tempo stesso un diritto ed una necessità. Una buona strada è quella che passa attraverso la spiegazione del lavoro dei contadini che lavorano la terra per i buoni frutti, estendendo poi l'idea agli altri lavori, in modo tale da chiarire come sono correlati.

35

Preparare delle scenette

Preparare delle scenette esplicative può essere una buona scelta, perché i bambini saranno coinvolti sia nell'attività di allestimento che nell'immedesimarsi nei personaggi. Le scenette dovrebbero vertere sul concetto di solidarietà piuttosto che su quello di conflitto. L'ideale quindi è una scenetta in cui i vari personaggi separati si trovano a non riuscire a portare a termine un compito perché i gruppi devono collaborare, ed una volta messi d'accordo riescono nell'intento. Un buon sistema è quello di suddividere la classe in più gruppi, ognuno dei quali deve lavorare separatamente alla realizzazione di una parte dello spettacolo, che si tratti di "costumi", "scenografie" o "recitazione". Ovviamente basta u po' di cartoncino colorato per l'allestimento.

Continua la lettura
45

Introdurre il dibattito

I bambini dovrebbero essere guidati in un piccolo dibattito sull'importanza del lavoro e sulla sua necessità. Ad ognuno dovrebbe essere posta una domanda semplice, mentre gli altri dovrebbero poter intervenire per dire la loro a riguardo. Il culmine del dibattito dovrebbe proprio essere la conclusione che il lavoro è necessario e che i lavoratori devono essere premiati perché è grazie ad essi che è possibile la civiltà come la conosciamo. Si potrebbe avviare il dibattito dopo una breve storia distopica in cui nessuno lavora e collabora e tutti pretendono qualcosa.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 2 giugno

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare il significato delle bugie ai bambini

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini