Come spiegare ai bambini la festa dei Lavoratori

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il primo maggio è la festa dei lavoratori, una celebrazione nota ai più piccoli perché, a meno che non cada nel fine settimana, non si va a scuola. Ma i bambini sanno perché è un giorno contrassegnato in rosso sul calendario? E come spiegare loro cosa rappresenta questa festa? Leggete questa breve guida per scoprirlo.

26

Occorrente

  • Libro di storia
36

Da buoni genitori, parenti o insegnanti, avrete l'obbligo morale di raccontare ai vostri bambini che il primo maggio sta a simboleggiare la festa dei diritti conquistati sul lavoro. Potrete narrare loro delle numerose lotte che durante gli anni la classe operaia ha dovuto affrontare per poter aver riconosciuti i diritti di cui godono ancora oggi. Per rendere le cose più semplici e intuitive, potreste dire loro che se la loro mamma e il loro papà lavorano fino ad un massimo di otto ore giornaliere, è grazie ai sacrifici e alle battaglie intraprese dalle varie generazioni di lavoratori che li hanno preceduti negli anni.

46

Detto questo, è bene raccontare ai bambini che il primo maggio è anche un occasione per per parlare dei diritti che ancora oggi, vengono negati ai lavoratori. Bisogna infatti spiegare anche ai più piccoli che il lavoro è un diritto di ogni uomo e che, per trovarne uno, si fa di tutto e talvolta, si emigra cambiando completamente città, nazionalità e vita. Ai vostri bambini dovrete quindi narrare, oltre delle battaglie già combattute, anche di quelle che ancora ci saranno da combattere.

Continua la lettura
56

C'è una storiella, sconosciuta ai più, attraverso la quale potrete spiegare ai vostri figli che il lavoro è un diritto di cui noi tutti dovremo godere. Questa breve favola narra la storia di un vecchio Re che, ormai affaticato dall'età, il primo giorno dell'anno decide di raccogliere a corte tutto il reame. Una volta trovatosi difronte a tutti loro promette di offrire: ad ogni contadino una moneta d'oro per ogni seme piantato durante l’anno avvenire, ad ogni allevatore una moneta d'oro per ogni mucca che sarebbe nata in quello stesso anno, ad ogni costruttore una moneta d'oro per ogni nuova abitazione fatta e ad ogni coppia infine, una moneta d'oro per ogni nuovo nascituro. Il primo giorno dell'anno avvenire, come promesso il re si trovò a distribuire al suo popolo le monete d'oro. Così facendo, il contadino, il costruttore, le mamme e tutti i papà del reame avevano, grazie ai soldi donati dal Re, abbastanza denaro per condurre una vita serena e continuare al tempo stesso ad essere produttivi. Il Re aveva mantenuto la parola data e il reame era diventato splendente e rigoglioso come non era mai stato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rammentate di prendere sempre in considerazione l'età e la maturità dei bambini. Non spaventateli con descrizioni dettagliate ed inquietanti delle rivoluzioni messe in atto dai lavoratori durante le numerose rivolte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 2 giugno

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare il significato delle bugie ai bambini

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini