Tramite: O2O 30/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso dell'età prescolare, i bambini sono molto affascinati da tutto ciò che stimola la loro curiosità ed i loro sensi in pieno sviluppo; giocare diventa soprattutto un'attività di scoperta e, allo stesso tempo, scoprire il mondo che li circonda è un gioco perpetuo che li avvicina alla realtà ed appaga la loro esigenza di conoscere ed imparare. Ascoltare musica, cantare ed utilizzare la voce è un grande divertimento, ma non sempre è facile riconoscere la differenza tra il concetto di suono, melodioso e ritmico, e quello di frastuono rumoroso. Per guidarli in questa esperienza, nei successivi passi di questa guida, vedremo insieme come spiegare loro la differenza tra suono e rumore con un gioco divertente e coinvolgente.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Fazzoletto verde e rosso
36

Fare ascoltare ai bambini una serie di rumori

Prima di tutto, insegniamo ai nostri figli a conoscere e riconoscere i diversi segnali acustici che si ascoltano quotidianamente. In questo caso, facciamo ascoltare ai bambini una serie di rumori, come per esempio: sbattere la porta, far scendere la serranda, far cadere un oggetto per terra, spostare una sedia, sbattere le posate sui piatti, e via dicendo. Nello stesso momento, spieghiamo loro che, qualsiasi "suono" che raggiunge il nostro orecchio sotto forma di fastidio, prende il nome di "rumore".

46

Preparare delle schede

Successivamente, facciamo ascoltare ai bambini lo squillo del telefono, il campanello, il suono del pianoforte o di qualsiasi altro strumento musicale, il ronzio dell'ape. Chiediamo ancora "ed ora, cosa ne pensi di questo suono?", spiegando quindi ai bambini che il termine "suono" viene associato a tutti gli stimoli acustici che risultano essere piacevoli o che comunque non danno fastidio. Dopo aver spiegato loro la differenza tra suono e rumore, possiamo preparare delle semplici schede in questo modo: disegniamo su un foglio di carta una serie di oggetti che fanno rumore ed altri che emettono suoni, quindi chiediamogli, per esempio, di colorare solo quelli che fanno i suoni o viceversa.

Continua la lettura
56

Spiegare la differenza tra suono e rumore con i colori

Oltre a ciò, è possibile insegnare al nostro bambino la differenza tra suono e rumore, grazie ad un altro gioco, identificando il tutto con i colori: prendiamo un fazzoletto verde per indicare l'armonia e la delicatezza del suono, mentre utilizziamo un fazzoletto rosso per indicare un tonfo, un boato o un rumore assordante. Quando suoneremo il campanello di casa, alzeremo il fazzoletto verde, poiché indicherà il suono, quando invece butteremo a terra un oggetto, come un coperchio o qualsiasi altra cosa vogliamo, alzeremo il fazzoletto rosso, che indicherà il rumore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare le quattro stagioni ai bambini

Bambino

Come spiegare l'universo ai bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini

Bambino

Come spiegare la raccolta differenziata ai bambini

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini