Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il 25 Aprile, come tutti sanno, è la Festa della Liberazione. Questa giornata è molto importante perché ha un grandissimo significato politico per la storia d'Italia. Essa infatti ricorda il giorno della resistenza dei partigiani e la fine della seconda guerra mondiale. Il 25 Aprile è molto importante anche perché alcuni giorni dopo questa data tutte le truppe alleate sono corse in aiuto e questo ha aperto la strada al primo referendum dove è stato concesso anche alle donne il diritto di votare per esprimere la loro preferenza tra la repubblica e la monarchia, fino ad arrivare alla Repubblica Italiana.
Tutti i cittadini conoscono molto bene il valore di questa data memorabile, ma come spiegare ai più piccoli cosa rappresenta? In questa guida dedicata a tutti i genitori vi indico in modo dettagliato come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile. Leggendo questi suggerimenti sicuramente riuscirete a coinvolgere i vostri figli in questa ricorrenza ed aiuterete il loro percorso di formazione.

26

Occorrente

  • Parole semplici e chiare, adatte ai bambini
36

I bambini formano la loro cultura fin da piccoli e per questo motivo è basilare insegnargli le nozioni storiche più importanti e significative. Spiegare il significato del 25 Aprile ai bambini significa metterli a conoscenza del significato del patriottismo. Se volete insegnare ai vostri figli l'importanza di questa data iniziate spiegando loro che la parola Repubblica significa " una cosa che appartiene a tutti ". Questa è la nozione più importante. Dite ai vostri bambini che ogni persona adulta con il suo voto decide a chi far governare il paese. Queste parole sono molto semplici e per questo motivo sono comprensibili anche dai bimbi più piccoli.

46

Se i bimbi vi chiedono che cos'è la Democrazia, spiegategli con parole adatte alla loro età che tutte le persone devono e possono essere coinvolte nella gestione dello Stato. Se i piccoli vi chiedono di spiegare meglio questo concetto, fategli capire che è molto importante rispettare la legge, lavorare onestamente ed esprimere le proprie preferenze attraverso il voto.

Continua la lettura
56

Un altro concetto molto importante che dovete far comprendere ai vostri bambini riguardo il 25 Aprile è cosa comporta vivere in una Repubblica Democratica, e cioè avere la libertà di esprimere le proprie opinioni. Per terminare, raccontate ai bambini in modo molto chiaro e sintetico chi era Mussolini e chi erano i partigiani, e di come riuscirono a liberare Milano. Cercate di usare parole adatte all'età dei bambini, e sicuramente essi saranno molto felici di avere imparato questo importante pezzetto di storia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spiegate il significato del 25 Aprile ai bambini come se fosse una fiaba

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Cosa fare quando il bambino ha la varicella

Famiglia

Come compensare le poppate

Famiglia

Come fare degli addobbi floreali per la Prima Comunione

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Come organizzare il salvadanaio dei bambini

Bambino

Come e quando iniziare a leggere favole al mio bambino

Bambino

Bambini: merende fresche per l'estate