Come spiegare ai bambini il significato del 2 giugno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si va a scuola, sono moltissimi ponti e le vacanze che spesso capitano durante i giorni scolastici. Molti bambini non sanno neanche perché il 25 aprile o il 2 giugno non si va a scuola e si festeggiano dei particolari e unici eventi della storia. Un bambino non deve mai prendere le vacanze come giorni di fortuna, ma deve anche capire il significato delle varie festività della storia. Il 2 giugno per esempio, è la festa della Repubblica italiana ed è una giornata celebrativa della nazione italiana. Se volete capire come poter spiegare ai bambini di scuola, il significato importante del 2 giugno in maniera semplice, ecco come dovrete procedere.

27

Occorrente

  • Video che mostrano la parata del 2 giugno.
37

Le giornate celebrative nazionali, sono molto importanti e non vanno mai tralasciate. Non solo gli adulti ma anche i bambini che vanno scuola, devono capire perché in tale giorno si festeggia qualcosa. Potete semplicemente iniziare a spiegare cos'è la Repubblica, quando si è formata e perché si festeggia il 2 giugno. La nascita della Repubblica, è infatti legata al 2 giugno 1946, anno in cui vi fu il primo referendum istituzionale che avvenne a Roma. Potrete descrivere come è stato creato tale referendum e come si è istituita la nascita della Repubblica. Per rendere meno pesante la spiegazione di tale evento, potrete anche cercare di descrivere i luoghi in cui avvenne la cerimonia di questa unica manifestazione.

47

Un bambino, deve sapere che nel 1946 precisamente il 2 giugno, si festeggia la nascita della Repubblica italiana, nata grazie al popolo alla fine della seconda guerra mondiale, un anno dopo il fascismo e il regime dittatoriale. Potrete anche fare qualche accenno alla prima e alla seconda guerra mondiale, per fargli capire bene il quadro storico di tale evento fondamentale per la storia dell'Italia e nella sua Repubblica. La prima festa di questo evento fu celebrata nel 1948 in via dei Fori Imperiali a Roma. Cercate di descrivere come avvengono le parate militari per festeggiare questo evento storico ogni anno.

Continua la lettura
57

Descrivete come avviene la celebrazione del 2 giugno ogni anno, parlando dell'alzabandiera solenne all'Altare della Patria. Cercate anche di spiegare come si è arrivati dalla monarchia alla Repubblica e come sia importante capire perché, ogni anno, si ricorda questa data che ha segnato la storia della nazione italiana. Cercate di essere originali nella spiegazione in modo tale da rendere ogni vostra parola semplice e facile per ogni bambino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di approfondire l'argomento con fotografie e video.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini la festa del 1 maggio

Bambino

Come spiegare la nascita ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini la festa dei Lavoratori

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini in 5 mosse

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini