Come spiegare ai bambini il cyberbullismo

Tramite: O2O 05/04/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini di oggi vengono chiamati nativi digitali, poiché crescono tra cellulari, videogiochi e internet. A questo proposito i loro genitori hanno una buona dimestichezza con il computer e con il web. Pertanto è naturale che conoscano i pericoli che possono incontrare i figli in rete. Oggi giorno il fenomeno che si sta allargando in maniera spropositata è il cyberbullismo. In realtà questo problema è sempre esistito nella vita reale con il bullismo. Ma con l'avvento dei social ha preso una forma ancora più grave. Tanto che l'unico mezzo che hanno i genitori è la prevenzione. Cercando in tutti i modi di restare informati sulle novità del web, stabilendo così un dialogo continuo con i figli. Nella seguente guida spiego come spiegare ai bambini il cyberbullismo.

27

Occorrente

  • Cellulari
  • Internet
  • PC
37

Parlare del cyberbullismo

Molti genitori pensano che negare ai bambini determinate abitudini, senza spiegarne il motivo possa aiutarli a capire dove si trova il pericolo. Invece è un metodo completamente errato. La soluzione ideale è quella di parlare del cyberbullismo in maniera aperta. Ovviamente moderando i termini e trovando degli esempi che li porteranno ad assimilare tutto in modo positivo. Il primo passo è riconoscere questo problema come comportamento scorretto da evitare. Quindi ai bambini si può spiegare che in rete esiste questo fenomeno, che viene spesso adoperato da individui aggressivi per controllare gli altri. Queste persone credono di sapere e potere fare tutto, ma non hanno senso civico e responsabilità.

47

Spiegare cosa fare e evitare

Per chiarire le idee ai bambini riguardo al cyberbullismo si può spiegare cosa fare e evitare. Descrivendo così che queste determinate persone sono dei bulli che usano la prepotenza anche attraverso i telefoni e internet. Inoltre sono soggetti che non fanno quasi mai parte della vita sociale della persona che infastidisce. Ma si limitano soltanto a disturbare e creare paure e perseguitarle. In questo caso è necessario dare degli insegnamenti e consigli a riguardo ai bambini. La prima cosa da fare è quella di fargli capire che tutto quello che viene pubblicato sulla rete praticamente non è sempre realtà. Oltretutto è essenziale fargli comprendere in maniera semplice, cosa evitare per non imbattersi mai in queste situazioni spiacevoli. Ma qualora questa situazione si presentasse, parlare immediatamente con mamma e papà.

Continua la lettura
57

Fornire consigli utili

Fornire consigli utili ai bambini è il decalogo principale per tenerli al sicuro dal cyberbullismo. Per farlo bisogna fornire delle regole precise, indicandogli come muoversi. Uno dei suggerimenti è quello di dirgli di non dare mai informazioni della propria persona agli estranei. Non mandare nessuna fotografia e video attraverso social ed e-mail. Farsi raccontare sempre quali siti internet frequentano e quali li spaventano e gli provocano paura o disagio. Infine se subiscono molestie al telefono e ricevono messaggi poco piacevoli, chiedere subito aiuto a loro. Infine è fondamentale suggerirgli di non commentare mai messaggi offensivi che possono infastidire altre persone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere coscienza del problema e spiegare ai bambini che la priorità della vita è quella di trattare con rispetto il prossimo. Allo stesso modo non subire e raccontare ai genitori o agli insegnanti tali avvenimenti spiacevoli
  • Il consiglio in più è quello di esprimere le proprie emozioni a voce alta al bambino, fin dalla prima infanzia. Dimostrandogli così come si possono risolvere in positivo i piccoli imprevisti quotidiani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare le quattro stagioni ai bambini

Bambino

Come spiegare l'universo ai bambini

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini il significato del 25 Aprile

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come spiegare la forza di gravità ai bambini

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini l'Olocausto