Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dormire è necessario. Ognuno di noi ha bisogno di almeno di sei-otto ore di sonno al giorno per sopravvivere. La scienza fa variare questo fabbisogno in base all'età. Ovviamente otto ore di sonno al giorno sono un toccasana per tutti. Ma sono spesso solo una chimera. Vero è che col giusto riposo ristoriamo le nostre energie e siamo pronti a ripartire per una nuova giornata. Ma quando in casa ci sono bimbi piccoli, non è così scontato dormire nè sei e nemmeno quattro ore di seguito. Per questo saranno utili dei piccoli consigli su come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono.

25

Approfittare di ogni momento

Accettare un sonno frammentario è quello che si deve fare per sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono. Certo, la qualità di un sonno integro e continuo è quello di cui tutti hanno bisogno. Ma quando ciò non è possibile si deve fare di necessità virtù. È vero anche che aspettare che i bambini dormano per schiacciare un pisolino non è il massimo. A volte crolliamo letteralmente dalla stanchezza e non riusciamo a stare in piedi, ma i nostri figli sembrano alimentati da un generatore continuo di energia. Ecco perché dobbiamo sfruttare anche solo dieci brevi minuti per dormire. Non appena i bimbi chiudono gli occhi, a qualsiasi ora del giorno, molliamo qualsiasi cosa stiamo facendo e cerchiamo di riposare. Non sarà tanto semplice chiudere gli occhi a comando, ma... Cerchiamo veramente di fare quello che possiamo per recuperare il sonno perso.

35

Sostenersi con caffè

Svolgere le attività quotidiane è importante, ma senza energia non andiamo da nessuna parte. Diamo allora la massima priorità al riposo, altrimenti non saremo più in grado di governare la nostra famiglia e tutto andrà a rotoli. La carenza di sonno toglie energia. Quando i figli non dormono bisogna trovare allora un modo per sopravvivere. Per esempio, il metodo più antico, ma anche più efficace per stare svegli è bere molto caffè. Sembrerà scontato, ma per sostenersi bisogna ricorrere a tutti i trucchi che ci permettono di restare in piedi e svolgere le nostre normali occupazioni.

Continua la lettura
45

Seguire i ritmi di sonno dei figli

Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli piccoli non dormono è un argomento della massima importanza. Migliaia di genitori oggi sono ogni giorno in preda alla disperazione. Non poter dormire è una vera e propria tragedia per chi deve lavorare e mandare avanti una famiglia. Ecco perché non bisogna sottovalutare questo problema e bisogna imparare a dormire insieme ai propri figli. Naturalmente accade spesso che i nostri figli dormano proprio quando noi siamo al lavoro. In questo caso non abbiamo molte scelte. Dobbiamo essere così bravi da tenerli svegli di giorno. Non dobbiamo temere di fare del male ai nostri bimbi. Ricorriamo pure a tutti i trucchi per tenerli svegli il più possibile. Se ci riusciremo, la sera crolleranno esausti. Loro dormiranno e noi insieme a loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 modi di fare sport con i figli

Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Famiglia

5 consigli per figli di genitori separati

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Famiglia

Come organizzarsi con tanti figli da trasportare

Famiglia

Come motivare i figli a fare i compiti delle vacanze