Come sopperire alla mancanza del ciuccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arrivo di un figlio nella vita di una coppia rappresenta sempre un evento molto importante, ma molto spesso ci chiediamo se saremo sempre all'altezza di proteggere e far crescere sempre nel migliore dei modi il nostro bambino. Purtroppo non esiste una guida che insegni ad essere dei genitori perfetti, poiché tutti i bambini sono differenti, tuttavia potremo sfruttare le esperienze di altri genitori per riuscire a risolvere alcuni problemi che potrebbero verificarsi durante la crescita di nostro figlio. Su internet potremo trovare tantissime guide redatte da altri genitori che hanno già risolto un particolare problema e sono pronti a mettere a nostra disposizione la loro esperienza. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sopperire alla mancanza del ciuccio da parte del nostro bambino.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Sostituire il ciuccio con le coccole

Quando leviamo il ciuccio per la prima volta, dobbiamo assolutamente sostituirlo con delle cose o delle azioni che facciano sentire bene il bambino stesso, la più importante è la coccola. Con questi piccoli gesti il bambino si sentirà più sicuro, permettendo, in questo modo, di abbandonare il ciuccio senza problemi. Stiamogli accanto soprattutto la sera, quando deve dormire, le prime ore del sonno senza ciuccio potrebbero essere traumatiche. Rassicuratelo con la voce e con moltissime carezze.

45

Utilizzo dei giocattoli

Per sopperire alla mancanza del ciuccio potremo usare dei giocattoli. Di certo solo questi non bastano, dovremo noi stessi giocare con il bambino, impedendogli di pensare al ciuccio. Distraiamolo con i giochi, con il divertimento e con le parole, dobbiamo distogliere il loro pensiero dalla mancanza del ciuccio. Un altro modo è riuscire a spiegargli i danni che questo piccolo e utilissimo ciuccio può provocare ai loro denti. Quest'ultimo procedimento non è molto facile, ma può comunque aiutare.

Continua la lettura
55

Piccole accortezze

Per non far sembrare traumatico questo processo dobbiamo assolutamente evitare di sopperire il ciuccio quando deve andare all'asilo. I primi tempi di asilo sono molto problematici a causa del distacco con i propri genitori, quindi togliere il ciuccio in quel momento sarebbe completamente sbagliato e traumatico. Altra accortezza è quella di non togliere il ciuccio assolutamente quando sta per nascere un fratellino o sorellina. Alcuni bambini non prendono molto bene la nascita di un altro componente della famiglia perché pensano che questo evento possa renderli meno importanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 libri che aiutano ad abbandonare il ciuccio

Bambino

Ciuccio: come sceglierlo

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

5 modi divertenti per togliere il ciuccio

Bambino

Come sterilizzare il ciuccio

Bambino

Sterilizzare il ciuccio fuori casa: come fare

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Bambino

Guida ai tipi di ciuccio