Come soffiare il naso in modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per soffiarsi il naso non ci vuole uno scienziato, infatti è un gesto istintivo che ci hanno insegnato fin da bambini. In realtà non tutti sanno che, esercitare un'eccessiva pressione sul naso quando lo soffiamo, può causare, nei casi più gravi, la rottura di un timpano oppure far entrare batteri nelle orecchia o nel naso stesso. Quindi in questa semplicissima e pratica guida ti illustrerò il modo corretto per soffiare il naso e per non commettere gli errori più comuni nel compiere questa operazione, anche per poter sapere come insegnarlo correttamente ai nostri bimbi.

25

Occorrente

  • fazzolettini di carta usa e getta
  • fazzoletto di stoffa
35

I bambini possono trovare difficile soffiarsi il naso nel modo corretto, quindi spetta a te insegnarglielo. Oppure puoi sempre usare un umidificatore o un vaporizzatore per rendere meno secca l'aria e accelerare la fuoriuscita del muco. Se lo farai eviterai le fastidiose complicazioni che un semplice raffreddore potrebbe causare. Ricordati, inoltre, di lavarti bene le mani dopo esserti soffiato il naso specialmente nella stagionale invernale per evitare il diffondersi di possibili contagi.

45

Se sei raffreddato soffia il naso con un fazzoletto: con il dito protetto dallo stesso tieni tappata l'altra narice per evitare che il muco schizzi fuori dal fazzoletto e vada a infettare l'ambiente. Ricorda che per soffiarsi il naso senza rischi, occorre liberare una narice per volta, chiudendo con una leggera pressione l'una mentre soffiamo l'altra facendo molta attenzione a non soffiare insistentemente altrimenti si provocano giramenti di testa dovuti alla mancanza di ossigeno.

Continua la lettura
55

Consiglio di soffiarsi il naso frequentemente se si è molto raffreddati per farlo uscire tutto e, se le narici sono bloccare e irritate usa un po' di mentolo. An class="sub">Dopo aver svuotato la prima, fai la cosa al contrario cioè svuota quella che prima tenevi tappata e tieni chiusa l'altra narice. Molto importante è non mettere troppa energia nel soffiare perché, un soffio troppo forte, potrebbe far defluire il muco verso la tromba di Eustachio, causando otiti oppure sinusiti virulente. Ricordo che più di ogni altra cosa, è essenziale che tu non trattenga uno starnuto, che serve per eliminare i muchi, altrimenti le forti pressioni interne potrebbero causare la rottura di un vaso sanguigno o ancora, a lungo andare, vere e proprie patologie di natura vascolare che rendono molto deboli le membrane interne. Concludendo: soffia il naso, ma nel modo giusto per evitare complicazioni per te e stai attento a non contagiare chi ti sta vicino!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come soffiare il naso ai bambini

Bambino

Come effettuare i lavaggi nasali su un lattante

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Come effettuare un lavaggio nasale

Bambino

Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti

Bambino

Bolle di sapone: ricetta

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati