Come soffiare il naso ad un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando i nostri bambini sono ancora in fase neonatale hanno bisogno di essere aiutati nella pulizia del nasino. In questa fase, il neonato non è ancora in grado di gestire la respirazione con la bocca e specialmente durante la poppata, il nasino deve essere libero. Una cattiva cura delle vie respiratorie può portare a fastidiose infezioni, che possono salire verso le orecchie o scendere fino a tonsille, faringe e bronchi. Scopriamo dunque insieme i metodi corretti su come soffiare il naso ad un neonato.

26

Occorrente

  • Soluzione salina
  • Siringa a bulbo
36

Per mantenere il nasino del nostro neonato sempre protetto, ricordiamo la prevenzione. Fattori esterni irritanti possono essere alla base di fastidi alle vie respiratorie. Evitiamo assolutamente di esporre il neonato al fumo passivo di sigarette. Altamente nocivo nell'immediato, lascerà tracce di se anche nel futuro del piccolo. Anche spray per capelli o per deodorare gli ambienti possono irritare le delicate vie respiratorie di un bimbo. Cerchiamo quindi di mantenere l'ambiente il più possibile sgombro da polvere e odori chimici.

46

Il naso del nostro neonato può essere pulito attraverso l'utilizzo di soluzioni fisiologiche vendute in farmacia. Per effettuare questa manovra, stendiamo sulla schiena il nostro bambino. Dopo averlo distratto per qualche minuto, incliniamogli la testolina da un lato e procediamo effettuando il lavaggio del nasino. Terminata l'operazione, solleviamo il piccolo per far fuoriuscire il muco residuo. Diamo ora una bella pulita al nasino con un fazzoletto e il gioco è fatto! Questa operazione andrebbe effettuata prima delle poppate e prima di mettere a nanna il neonato.

Continua la lettura
56

Sicuramente più efficace e risolutivo è senza dubbio l’aspiratore nasale. L'utilizzo di un bulbo nasale consente infatti una maggiore pulizia e un'accurata rimozione del muco in eccesso. Anche in questo caso, per effettuare la pulizia del nasino in modo corretto, sdraiamo il nostro neonato. Accertiamoci di far fuoriuscire tutta l'aria presente all'interno della siringa e manteniamola stretta. In questo modo eviteremo che torni a riempirsi di aria. A questo punto, teniamo con delicatezza la testa del nostro bambino ed inseriamo con dolcezza lo strumento nella narice del piccolo. Solo a questo punto rilasciamo il bulbo che tornando a riempirsi di aria, aspirerà via anche tutto il muco presente nel nasino. Prima di procedere sulla seconda narice, sciacquiamo con cura sotto acqua corrente calda e asciughiamo con cura. Evitiamo di far bollire lo strumento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di vaporizzare la soluzione fisiologica quando il bambino a la testa reclinata all'indietro. Questo per evitare che la soluzione gli vada di traverso e lo spaventi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come insegnare ad un bambino a soffiare il naso

Bambino

Come far passare il singhiozzo a un neonato

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato

Bambino

Attaccare il neonato al seno: 5 regole da seguire

Bambino

Come soffiare il naso in modo corretto

Bambino

Come soffiare il naso ai bambini

Bambino

Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti