Come smettere di litigare con tuo fratello

1/5 – Introduzione

Tra fratelli, si sa, è molto usuale un rapporto fatto di litigi e dispetti, soprattutto quando si è piccoli. Normalmente, ogni alterco passa, finendo poi nel dimenticatoio, tuttavia in alcuni casi può succedere che non sia così. I litigi, infatti, possono divenire via via più gravi e sommarsi agli altri, incrinando il rapporto tra due fratelli. Stai vivendo questa brutta situazione e vorresti cambiarla? Continua pure a leggere: in questa guida troverai alcuni consigli su come smettere di litigare con tuo fratello (o tua sorella).

2/5 – Rifletti sulla situazione

È importante essere in grado di analizzare la situazione tra te e tuo fratello. Ciò significa che bisogna essere in grado di discernere litigi dovuti a periodi particolari con altri collegati a problemi più seri. Per esempio, se tu o tuo fratello state vivendo un momento particolarmente stressante, è ovvio che bisticcerete più facilmente e alla minima occasione. Oppure, se uno dei due o entrambi state affrontando il periodo della pubertà, gli sbalzi ormonali causeranno nervosismo, il quale porterà a discussioni frequenti. In entrambi i casi, si tratta di una situazione passeggera, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi.
Invece, può capitare che la situazione sia ben più seria. Magari, hai fatto a tuo fratello un torto che non riesce a perdonarti, o viceversa. Cerca quindi di capire di cosa si tratta e di scusarti, se è colpa tua, o farlo presente a tuo fratello, se invece sei tu a soffrirne.

3/5 – Trova una soluzione

Al momento della riflessione deve seguire quello in cui si fa qualcosa per risolvere il problema. Il modo migliore per farlo è parlarne con calma: in un momento in cui sia tu sia tuo fratello siete tranquilli, prendilo in disparte e tira fuori l’argomento, senza tuttavia far pendere la colpa verso uno dei due, ma discutendone in modo neutro. Dopo ciò, cerca comunque di mettere in evidenza alcuni bei momenti che avete trascorso insieme, in modo da non concentrarvi soltanto sui punti negativi del vostro rapporto: potreste irritarvi a vicenda e finire per far precipitare la situazione. Durante il discorso, inoltre, cerca di far presente a tuo fratello ciò che dovrebbe migliorare di se stesso; ovviamente, lui farà altrettanto, per cui dagli ascolto e va incontro a ciò che dice, anche se a primo acchito può sembrare sbagliato o senza senso.

4/5 – Consolida il rapporto

A questo punto, metti in pratica ciò che avete proposto l’un l’altro. Un suggerimento che possiamo darti è comunque quello di fare delle cose insieme, sia importanti sia semplicemente di svago. Ad esempio, occupatevi insieme di qualcosa in casa, o di un regalo da fare ai vostri genitori. Oppure, se ad entrambi piacciono i film, ogni tanto recatevi al cinema insieme. Inoltre, fa’ qualcosa di carino per lui, gratuitamente, senza aspettarti necessariamente che lui ricambi. Per esempio un regalo, un post carino sui social, un messaggio simpatico durante la giornata. Inoltre, cerca di non prendertela per ogni minimo errore o per ogni parola fuori posto: impara a prenderla con filosofia e a passare oltre le sciocchezze.
Cosa ancor più importante: sii sempre disponibile nell’ascolto, soprattutto nel caso in cui ha un problema. Cerca di essere paziente e di dargli un consiglio. Se non ne sei in grado, sii almeno partecipativo.

5/5 Consigli

  • Se non sei in grado di migliorare la situazione autonomamente, chiedi aiuto ai tuoi genitori. Se necessario, prendi in considerazione delle sedute da uno psicologo esperto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata