Come si leggono i silent book

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I silent book sono, come dice la parola stessa, dei libri silenziosi. Si tratta nello specifico di albi in cui si trovano solo delle immagini che danno vita ad una storia. Quest'ultima possiede una sua logica narrativa, un suo intreccio, con un numero variabile di personaggi. Ma questa vicenda ha la particolarità di essere interpretata liberamente. Grazie alle immagini sarà possibile divertirsi e creare dei risvolti inaspettati. Si possono dare dei nomi diversi ai personaggi. Naturalmente i silent book sono rivolti ai bambini di tutte le età. Sono perfetti, infatti sia per i più piccoli che non sanno ancora leggere, ma anche per coloro che l'hanno già imparato. La domanda di molti genitori, è sempre la stessa: come si leggono i silent book? Semplicissimo.

26

Occorrente

  • silent book
36

I silent book in effetti non si leggono. È proprio questa la caratteristica che li distingue dai comuni libri narrati. Non si leggono, ma s'interpretano. Se vi trovate d'avanti ad un silent book con i vostri figli, non dovete interpretare voi la storia che viene raccontata dalle immagini, ma lasciare questo ruolo ai bambini. I silent book nascono infatti con la prerogativa di sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini. Voi dovrete fare da supporto. Dovrete aiutarli a scrutare le immagini. Ad osservare qualsiasi dettaglio. In genere è proprio in quest'ultimi che si nasconde la vera trama dei silent book.

46

Già dal titolo dell'albo è possibile iniziare a fantasticare. Partite da questo per stimolare la fantasia dei vostri figli. Iniziate dunque con le immagini, seguendo pagina per pagina. All'inizio potreste non capire neanche voi adulti. Addirittura potrà accadere che proprio i vostri figli abbiano più creatività di voi. Perché in fondo noi adulti abbiamo un po' perso quest'attitudine all'immaginazione. Ponete ai bimbi delle domande. Fatevi descrivere quello che vedono. Se ci sono paesaggi o personaggi. Se si tratta di animali o di essere umani. Cercate d'interpretare chi è il personaggio principale e dategli un nome. Se non viene menzionato, ad esempio, nel titolo del silent book.

Continua la lettura
56

Dopo aver dato un'inquadramento logico alla vicenda illustrata nel silent book. Chiedete al vostro bambino come gli sembrano i personaggi. Cercando di fargli immaginare come potrebbe essere il carattere dei personaggi. Inoltre sempre attraverso il disegno cercate di percepire gli stati d'animo di quest'ultimi. Alcune volte il protagonista potrebbe essere allegro o triste, arrabbiato o impaurito. Tutte queste caratteristiche sono importanti non solo per capire le dinamiche della storia ma anche per sviluppare lo spirito d'osservazione dei vostri figli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non interpretate voi i silent book ma date solo un'aiuto ai vostri figli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per fotografare i vostri bambini

Bambino

I migliori tablet per bambini

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Bambino

5 regali da fare alla Prima Comunione

Bambino

Come abituare un bambino a dormire presto la sera

Bambino

Come impedire l'accesso a internet ai bambini

Bambino

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Bambino

Sigillatura dei denti: pro e contro