Come sgonfiare la pancia dopo il parto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo una gravidanza i tessuti epidermici del ventre risultano spesso rilassati con la conseguente causa di apportare un antiestetico cuscinetto nel giro vita. Questo è un avvenimento assolutamente naturale che non dovrebbe provocare problematiche importanti in una donna in quanto il fisico femminile è predisposto proprio per mutare, cambiare ed in breve ritornare come prima della nascita del bambino. Sgonfiare la pancia dopo il parto è un obbiettivo che va perseguito con calma e tranquillità, con la consapevolezza che col tempo il corpo ritroverà il suo giusto equilibrio. Avere un bambino è un'esperienza splendida che muta radicalmente la vita di una donna: per le prime tre settimane, l'unico pensiero dovrà essere solo quello di vivere al meglio questa splendida avventura, in seguito si potranno seguire dei piccoli e semplici accorgimenti che aiuteranno a ritrovare una forma ottimale.

27

Occorrente

  • alimentazione sana
  • esercizio fisico
37

Una buona alimentazione è alla base di tutto: evitare diete drastiche e fai da te, soprattutto se si sta allattando; fondamentale è rifornirsi di una giusta dose di calorie per il fabbisogno giornaliero, ricordando che questo è un periodo nel quale si avrà bisogno di molte energie per potersi occupare al meglio del nuovo arrivato. Imparare a consumare in maniera regolare un buon quantitativo di frutta e verdura che, oltre ad apportare una sana dose di vitamine e sali minerali indispensabili per l'organismo, saziano e tolgono il senso di fame soprattutto se consumate crude; evitare cibi troppo fritti, eccessivamente grassi e saturi di calorie. Cercare di fare pasti ad orari regolari consumando alimenti sani; concedersi, quando se ne sentirà il bisogno dei piccoli sfizi: un buon dolce saprà ricompensare le energie spese per occuparsi del piccolo.

47

L'esercizio fisico dovrà essere svolto in maniera graduale: per cominciare si potranno svolgere delle camminate della durata di mezz'ora ogni giorno, cogliendo l'occasione di portare a spasso il bambino con la carrozzina. Questa azione potrebbe sembrare una banalità invece è un vero toccasana in quanto sono numerosi gli effetti benefici che se ne potranno trarre. Passeggiando a passo regolare si mettono in moto tutta una serie di circostanze che aiuteranno i muscoli addominali a ritrovare tonicità.

Continua la lettura
57

Passato un mese e mezzo dal parto, se le forze lo consento, si potrà iniziare un allenamento light mirato nello specifico alla zona da tonificare. In posizione prona, appoggiare i gomiti al pavimento ed allinearli alle spalle, sollevare e distendere le braccia fino a che non si sentirà una leggera tensione all'addome, restare in trazione per 15 secondi e ritornare nella postura iniziale, ripetere per 5 sequenze. In posizione supina, piegare le gambe tenendo i talloni ben piantati a terra; con le mani dietro al capo come ausilio, sollevarsi leggermente da terra ed eseguire 10 piegamenti respirando correttamente per portare un buon flusso di ossigeno alla muscolatura. Partendo come nel secondo esercizio sollevarsi e toccare il ginocchio destro con la mano sinistra per 15 ripetizioni ed effettuare lo stesso dal lato opposto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Parto

Ansia da parto: come tranquillizzarsi

Parto

Guida agli ospedali attrezzati per il parto in acqua

Parto

5 segnali che il parto si avvicina

Bambino

Come gestire l'arrivo di due gemelli

Bambino

10 frasi da non dire a una neomamma

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come occuparsi di una donna che sta per partorire

Gravidanza

Come capire dall'ecografia se è maschio o femmina