Come scrivere la prima lettera Babbo Natale

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si avvicina il Natale, si sa, tutti i bambini rimangono incollati davanti al camino in un'attesa elettrica di Babbo Natale. Perché la tradizione vuole che questo omone tutto vestito di rosso porti a tutti i bambini buoni proprio i regali che gli hanno chiesto. Ma come fare questa richiesta a Babbo Natale? Se vostro figlio vi chiede di scrivere insieme a lui la fatidica letterina, voi come potete aiutarlo? Si tratta di un momento molto delicato, da non sottovalutare. I bambini vi ripongono molte speranze e per voi potrebbe essere un'occasione buona per insegnare davvero qualcosa a vostro figlio. Allora vediamo come scrivere la prima lettera a Babbo Natale .

25

Fatelo in segreto

Per prima cosa, per scrivere la prima lettera a Babbo Natale, munitevi di carta e penna e mettetevi in disparte con vostro figlio, ritagliandovi un momento tutto per voi. Date maggiore credibilità e, perché no, anche un po' di solennità al momento. Fatelo come se fosse un gran segreto: "nessuno deve saperlo". Perché altrimenti Babbo Natale non verrà. Naturalmente si tratta solo di un modo per rendervi più complice di vostro figlio. La lettera a Babbo Natale scritta da genitore e figlio acquista un sapore ancora più unico se condivisa solo con la persona più importante della vita.

35

Approfittate per riflettere

Quando vi accorgete di avere la massima attenzione di vostro figlio, allora quello è il momento di farlo riflettere. Il momento in cui vi sta ascoltando come se pendesse dalle vostre labbra e da quello che dovete rivelargli. Allora cominciate facendo un bilancio delle cose belle e delle cose brutte fatte insieme o fatte solo da lui. Approfittate per fargli pensare agli errori commessi. Anche se si tratta solo di un bambino, non è mai troppo presto per trasmettergli i propri valori. Nello stesso tempo mettete in evidenza tutto quello che ha fatto di buono per fargli acquistare sicurezza nelle sue capacità. Alla fine dovrà davvero credere di meritare i regali per via del suo comportamento.

Continua la lettura
45

Non intervenite

Per finire, concentratevi sul contenuto. Cosa scrivere nella prima lettera a Babbo Natale? Lasciate innanzitutto che sia lui a parlare. Voi dovete essere solo la mano che scrive. Le sorprese che la psiche di un bimbo può riservare sono infinite. Lasciatevi sorprendere dalla sua creatività. Non lo correggete. Non siete a scuola! Questo momento per lui è magico e non deve sentirsi sotto esame. Lasciategli esprimere liberamente tutti i suoi pensieri. Non suggeritegli di chiedere la pace nel mondo. Dopo aver fatto il vostro discorsetto su come essere più buoni, dovrà essere lui a farvi capire come e se intende applicarlo alla realtà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Aspettando Natale: lavoretti da fare con i bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come realizzare un albero di Natale a prova di bambino

Bambino

Come spiegare il Natale ai bambini

Bambino

Le favole più belle di Natale

Bambino

5 lavoretti di Natale da fare con i bambini

Bambino

5 idee per aiutare i bambini a scrivere una storia

Bambino

Come scrivere frasi di auguri per la nascita