Come scoprire se il bambino è mancino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mancinismo è un fenomeno molto particolare. Sul suo studio si sono soffermati molti studiosi per capirne l'origine e le conseguenze. La preferenza per l'uso della mano sinistra interessa solo il 10% della popolazione mondiale. Secondo diversi studi però, mancini si nasce, non si diventa, ne' ci si può abituare fin da piccoli. Alla base del fenomeno potrebbe giocare un ruolo decisivo l'ereditarietà. Infatti, spesso i mancini hanno un genitore o un ascendente che è stato mancino anche lui. Ciò non significa però che i figli di genitori mancini, con molte probabilità lo diventeranno anche loro. Non c'è una legge scientifica al riguardo, ma solo leggi statistiche. Alcuni studiosi asseriscono persino che il mancinismo sia sinonimo di maggiore intelligenza. Ma si tratta solo di supposizioni, perché su questo fattore, la scienza è ancora piuttosto scettica. Quello che è certo è che il mancinismo si manifesta in tenera età. Ecco dunque come scoprire se il bambino è mancino.

27

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
37

Quando osservare un bambino

Non si può parlare di predisposizione al mancinismo ne' di tendenza. O si è mancini fin dalla nascita o si è destrimani. Ecco perché già dai primi mesi di vita, si potrà scoprire facilmente se il bambino è mancino. Il neonato tenderà già da subito ad afferrare gli oggetti sempre con la mano sinistra. Queste prime piccole avvisaglie potrebbero rivelarsi quasi impercettibili. Inizialmente, infatti, si insegna al bambino ad usare indistintamente entrambe le mani. Di solito non si fa caso a quale mano preferisce usare. Ma fin da subito può essere abbastanza chiaro. Verso i due anni il mancinismo sarà ancora più evidente. A 4 anni se ne avrà praticamente la certezza. A questa età, il bimbo compie in genere quasi tutti i gesti in perfetta autonomia. Si lava, schiaccia i pulsanti, impugna le posate e disegna. Ovviamente farà tutte queste ed altre cose preferendo una mano piuttosto che un'altra. Ma non c'è alcun motivo di correggerlo. Un bambino mancino non deve destare alcuna preoccupazione.

47

Come scoprire il mancinismo

Scoprire il mancinismo nel bambino non deve assolutamente essere uno shock per i genitori. Anzi gli adulti, proprio perché più informati, non dovrebbero mai scoraggiare questa attitudine nei bambini. Ormai tutti sanno che è sbagliatissimo forzare il piccolo ad usare la mano destra piuttosto che la mano sinistra. Si creerebbe solo una grande confusione in lui. Ciò potrebbe frustrare un bimbo, accrescere in lui dubbi ed incertezze. Per una maggiore tranquillità dei genitori, basti pensare ai grandi geni della storia. Leonardo da Vinci, Einstein e perfino il grande Picasso erano tutti mancini. Ognuno in un settore diverso. È assolutamente certo che un bambino con mancinismo non ha nulla in meno rispetto ad un destrimane. È sano ed intelligente come tutti gli altri. Secondo alcuni studi, l'utilizzo di una mano piuttosto che di un'altra dipenderebbe dalla localizzazione dell'azione nell'emisfero cerebrale. Chi sfrutta la parte sinistra per elaborare il linguaggio impiegherà la mano destra per scrivere e viceversa.

Continua la lettura
57

Cosa pensare al riguardo

Per concludere in modo più completo questa semplice guida, ecco altre utili informazioni sul mancinismo. Resta chiarito che un bambino mancino non possiede assolutamente un difetto fisico, ma presenta solo una particolare attitudine che è una semplice caratteristica genetica. Tuttavia non sempre è stato così. Fino a diversi anni fa, infatti, il mancinismo veniva considerato un fenomeno da cui prendere le distanze e da correggere assolutamente e tempestivamente. Pertanto, già in età prescolare, il bambino veniva obbligato ad utilizzare la mano destra per qualsiasi azione quotidiana. I danni causati da simili provvedimenti sono incalcolabili. I mancini nel mondo sono ancora oggi una piccolissima percentuale. Ancora più piccola è quella degli ambidestri: coloro cioè che usano indifferentemente entrambe le mani. Eppure tutti gli animali hanno una predisposizione naturale all'equilibrio e non prediligono un lato piuttosto che un altro. L'unica eccezione è rappresentata dalle scimmie, molto più simili all'uomo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mancinismo non è una malattia. Pertanto, non va assolutamente scoraggiato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come crescere un bambino non vedente

Bambino

Malesseri del bambino: come capirli

Bambino

Come riconoscere un bambino troppo sensibile

Bambino

Come fare se il bambino si soffoca

Bambino

Come insegnare ad un bambino ad allacciarsi le scarpe

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Come gestire un bambino che non rispetta gli oggetti

Bambino

Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto