Come scoprire se il bambino è mancino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mancinismo interessa solo il 10% della popolazione mondiale. Secondo diversi studi, mancini si nasce. Alla base del fenomeno potrebbe concorrere l'ereditarietà. Infatti, qualora un genitore fosse mancino, con molte probabilità lo sarà anche il figlio. Alcuni asseriscono che il mancinismo sia sinonimo di maggiore intelligenza. Su questo fattore, la scienza è ancora piuttosto scettica. Ma ecco come scoprire se il bambino è mancino.

27

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
37

Età

La predisposizione al mancinismo avviene fin dalla nascita. Pertanto, già dai primi mesi di vita, potrai scoprire se il tuo bambino è mancino. Il neonato tenderà ad afferrare gli oggetti sempre con la mano sinistra. Queste piccole avvisaglie potrebbero rivelarsi inizialmente impercettibili. Nelle prime settimane, infatti, si insegna al bambino ad usare indistintamente entrambe le mani. Verso i due anni il mancinismo sarà più notevole, fino ad averne certezza ai 4. A questa età, il bimbo compie in genere quasi tutti i gesti in perfetta autonomia come lavarsi i denti. Mangia e disegna preferendo una mano piuttosto che un'altra. Un bambino mancino non deve destare alcuna preoccupazione.

47

Emisfero cerebrale

Scoprire il mancinismo nel bambino non è assolutamente uno shock. Anzi da genitore, non dovrai scoraggiare questa attitudine. Non dovrai neppure forzare il piccolo ad usare la destra piuttosto che la mano sinistra. Potresti creare solo una grande confusione, dubbi ed incertezze. Per una maggiore tranquillità, pensa ai grandi geni della storia. Leonardo da Vinci, Einstein ed il grande Picasso erano tutti mancini. Un bambino con mancinismo non ha nulla in meno rispetto ad un destrimane. È sano ed intelligente come tutti gli altri. Secondo alcuni studi, l'utilizzo di una mano più che dell'altra dipende dall'azione dell'emisfero cerebrale. Chi sfrutta la parte sinistra per elaborare il linguaggio impiegherà la mano destra e viceversa.

Continua la lettura
57

Caratteristica genetica

Per concludere degnamente questa semplice guida, ecco altre utili informazioni sul mancinismo. Un bambino mancino non possiede assolutamente un difetto fisico. Questa particolare attitudine è una semplice caratteristica genetica. Fino a diversi anni fa, veniva considerato un fenomeno da cui prendere le distanze e da correggere assolutamente. Pertanto, già in età prescolare, il bambino veniva obbligato ad utilizzare la mano destra per qualsiasi azione quotidiana. I mancini nel mondo sono una piccolissima percentuale. Secondo statistiche, invece, gli animali hanno più una predisposizione all'equilibrio ad eccezione delle scimmie, molto più simili all'uomo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mancinismo non è una malattia. Pertanto, non va assolutamente scoraggiato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini ad attraversare la strada

Bambino

Come aiutare i bambini a sviluppare un'attitudine musicale

Famiglia

I cognomi italiani più diffusi

Famiglia

5 passi per valorizzare un talento

Bambino

Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

Bambino

Trucchi per bambini: come sceglierli

Bambino

Cos'è la dermatite atopica

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo