Come scegliere uno strumento musicale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso si dice che per imparare a suonare uno strumento musicale, l'ideale è iniziare da bambini, ma per quanto questa frase sia vera, dall'altra parte trovare lo strumento giusto è sempre difficile. Per avvicinare un bambino alla musica, gli sforzi sono davvero minimi: basti pensare a quante future mamme ascoltano i loro cd preferiti durante la gravidanza o come, a volte, alcune canzoni si trasformino in perfette ninne-nanne. Ma tra amare la musica e volerla fare c'è l'abisso e per questo, nel momento in cui si deve scegliere, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti e soprattutto il volere del bambino.

25

Il primo approccio

Il primo e vero e proprio approccio deve essere fatto attraverso uno strumento giocattolo: qualcosa che il bambino ha visto ad un amichetto o all'asilo, o che comunque ricorda nella forma lo strumento vero, ma che ha dimensioni ridotte e ovviamente adatte. Lo strumento giocattolo non darà molte possibilità, ma porta ad un primo contatto con il "fare musica". Se possibile, come nel caso della batteria, costruire lo strumento assieme a lui.

35

Ascoltare la musica

Ascoltare insieme della musica permette di iniziare a conoscere i gusti del bambino. Solitamente, i più vivaci apprezzano i pezzi più movimentati; quelli calmi, i pezzi più lenti. Queste informazioni possono essere molto utili per due motivi: intanto, perché ci permettono di vedere che genere di strumenti potrebbero apprezzare. Poi, perché spesso sono proprio loro a chiedere di voler suonare quello che sentono, e in base a ciò, uno strumento in particolare. Sempre da piccolino, l'ideale sarebbe portarlo a vedere concerti o in situazioni in cui gli strumenti musicali sono visibili: osservando l'interesse del bambino verso uno strumento o chi lo suona, si possono raccogliere altre informazioni. Se lo studio a mo' di gioco ha effetto, il bambino non perderà interesse, ma anzi questo andrà crescendo, arrivando all'età scolastica e all'inizio delle vere e proprie lezioni di musica, che potrebbero portare anche alla scelta di strumenti diversi.

Continua la lettura
45

Lo strumento

Una volta individuato uno strumento, anche se sotto forma di giocattolo, il passo seguente è curare l'aspetto più difficile della musica: la teoria. È necessario imparare a riconoscere le note e a sapere leggere un pentagramma, anche se non è quello che viene richiesto ai bambini più piccoli. Affidandosi ad un maestro specializzato nell'educazione infantile, sia il bambino che il genitore entrano in contatto con il mondo musicale "vero". In queste fasi, il pianoforte spesso viene preferito ad altri strumenti perché è uno dei più immediati, in quanto si può ottenere un suono semplicemente premendo un tasto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Musica è divertimento, a tutte le età: è necessario ricordarlo sempre.
  • Mai imporre uno strumento musicale perché piace agli adulti o perché era quello suonato da un genitore alla stessa età: ogni bambino deve scegliere autonomamente.
  • Evitare ogni tipo di pressione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare i bambini a sviluppare un'attitudine musicale

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

Come Organizzare Un Gioco Musicale Per Una Festa Di Bambini

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come avvicinare i bambini alla musica

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Bambino