Come scegliere una scuola materna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ingresso nella scuola materna rappresenta per il bambino un momento fondamentale. Proprio nella scuola materna il piccolo amplia la sua rete di conoscenze e accede al mondo della socialità. Per i genitori dunque, scegliere una buona scuola materna significa assicurare al proprio figlio una vita quotidiana serena. Si tratta di una decisione molto impegnativa, che richiede l'attenta valutazione di diversi aspetti. Oltre a scegliere in base agli elementi qualitativi, occorre considerare una scuola anche da un punto di vista pratico. La scuola deve risultare adatta sia alle esigenze del bambino che a quelle dei genitori. Ecco allora alcuni consigli su come scegliere una scuola materna a seconda delle vostre necessità e in relazione ad alcuni criteri.

24

Come anticipato, è bene tenere conto anche di aspetti puramente pratici. Non sottovalutate la posizione della scuola materna. Optare per una scuola vicina alla propria abitazione potrebbe essere una soluzione adeguata per le mamme casalinghe. Diversa è la situazione per genitori entrambi lavoratori. Sarebbe meglio scegliere in questo caso un istituto situato accanto alla casa dei nonni (o di chi accompagnerà il bambino a scuola). Visitate di persona l'edificio, per capire in che condizioni si trova la scuola. Valutate attentamente le condizioni strutturali, i materiali didattici disponibili, gli arredi e l'organizzazione degli spazi.

34

Altro criterio per scegliere la scuola materna riguarda la programmazione e le metodologie attuate. Ogni istituto si contraddistingue per un preciso piano dell'offerta formativa. Leggete quali attività didattiche si propongono e come si organizza la giornata scolastica. Potrete scegliere a seconda delle proposte che ritenete più interessanti. Il metodo della scuola materna più in linea con i vostri parametri educativi vi aiuterà nella valutazione delle diverse opzioni disponibili. Molte scuole si ispirano a precisi principi didattici, seguendo metodi strutturati. Decidete quindi il percorso più adatto al vostro bambino.

Continua la lettura
44

Infine raccogliete informazioni sui docenti. Il bambino che si appresta a frequentare la materna trascorrerà gran parte della giornata con le maestre. Il corpo insegnante diventerà un punto di riferimento nella routine del piccolo. Per capire se si potrà contare sul personale della scuola in maniera continuativa, chiedete se i docenti sono di ruolo o meno. Capita spesso infatti che in classe ci sia un continuo ricambio di insegnanti. I supplenti, sebbene preparati, non sempre hanno il tempo di stabilire rapporti significativi con gli alunni. La mancanza di una figura costante potrebbe essere un elemento destabilizzante per il bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lavoretti di Natale per la Scuola Materna

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi alla scuola materna

Bambino

Come preparare il corredino per il nido

Bambino

Come risparmiare sull’asilo e sui nidi

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange

Bambino

Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola

Bambino

Come medicare l'ombelico del neonato