Come scegliere una crema lenitiva per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il vostro bambino presenta delle screpolature o degli arrossamenti, dovrete spalmargli una crema lenitiva. Lenire vuol dire calmare, attenuare un dolore fisico o un fastidio; una crema lenitiva dà alla pelle del vostro bimbo un sollievo da screpolature, arrossamenti e irritazioni. Ma potete utilizzarla anche per la pelle secca perché solitamente queste creme contengono una percentuale di sostanze emollienti che rendono la pelle più morbida e la idratano. In questa guida scenderemo nel dettaglio e vedremo come scegliere una crema lenitiva per i bambini.

25

Tutte le mamme per prevenire degli arrossamenti da pannolino sulla pelle del proprio bambino utilizzano una crema lenitiva, o perlopiù una crema protettiva quali paste, unguenti e preparati che, contenendo ossido di zinco, donano alla pelle alta protezione. Per le paste protettive predilette dalle mamme non c è un dosaggio specifico perché sostanzialmente non hanno effetti collaterali.

35

Le creme lenitive hanno come componente di base l'acqua. Esse si compongono di una parte acquosa e di una un po grassa alla quale vengono aggiunti i principi attivi, le fragranze e i conservanti. Gli ingredienti ad azione lenitiva oltre a trovarla nei principi attivi, in questa tipologia di creme, la troviamo anche nella parte acquosa e in più anche in quella grassa. Le sostanze lenitive possono essere molteplici e tra di esse troviamo gli estratti di camomilla, di malva, di calendula, di achillea millefoglie e ancora di lavanda e di tiglio.

Continua la lettura
45

Per la scelta della crema lenitiva potete naturalmente affidarvi direttamente al pediatra in base alla necessità, però se volete fare voi stesse la scelta giusta assicuratevi che abbiano delle componenti naturali. Per lenire la pelle del vostro bimbo sono indicati anche il burro di karitè, il burro di cacao ma anche gli oli vegetali come l'olio di mandorle dolci e quello di nocciole.

55

Un'altra sostanza lenitiva presente come componente nelle creme è il gel estratto dall'aloe vera, ma se vi dovesse capitare di non trovarvi una crema lenitiva in casa o perché avete dimenticato di acquistarla o perché l'avete finita, sulla pelle del vostro bambino potrete utilizzare direttamente l'aloe vera. L'unica cosa da fare è tagliare dalla vostra piantina un pezzo di aloe vera, tagliare quest'ultimo longitudinalmente e strofinare sulla parte interessata di pelle la polpa semi-trasparente dell'aloe. Però è consigliabile non utilizzarla per un periodo di tempo prolungato perché la pelle dei bambini è molto delicata ed è opportuno considerarla come un momentaneo rimpiazzo della crema lenitiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto

Bambino

Come idratare la pelle dei bambini

Famiglia

Come organizzare una giornata al mare con il bebè

Bambino

Come organizzare la pappa dei bambini in vacanza

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime

Bambino

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno

Bambino

Come scegliere il pannolino giusto