Come scegliere un materasso per i bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per poter assicurare ai nostri bambini un piacevole riposo è molto importante la scelta del materasso. I materassi sono abitualmente posti su doghe in legno oppure su reti metalliche, formando un comodo letto dove poter poi riposare. Esistono numerosi tipi di materasso e tutti gli anni ne vengono introdotti sul mercato dei nuovi, per cui non è certamente semplice trovare un materasso che meglio si addice alle esigenze dei bambini. Facendo una breve sul web è semplice trovare molti articoli che spiegano le caratteristiche e le tipologie di materassi.
In questa breve guida vedremo come scegliere correttamente un materasso per i bambini.

25

Le principali caratteristiche del materasso

È essenziale innanzitutto scegliere un materasso che sia anallergico, ed anti-acaro corredato da una certificazione relativa, che possa garantire la totale assenza di sostanze nocive e tossiche per la salute, come formaldeide e metalli pesanti. Le fibre dell'imbottitura interna e del rivestimento esterno dovranno rispettare standard di certificazione, ed essere sottoposti a trattamenti anti-acaro, in modo da non permettere la proliferazione di batteri.

35

Il materasso ortopedico

Per la garanzia di un riposo corretto al vostro bambino, dovrete prediligere un materasso che sia ortopedico e che abbia la struttura uniforme, potendo sostenere il piccolo in modo adeguato. Inoltre dovrà garantire una postura corretta ed un ottimo sostegno della struttura ossea, in una fase di crescita continua. L'utilizzo di un materasso ortopedico, aiuta inoltre a prevenire le patologie a carico di dischi spinali e della colonna vertebrale. Dovrete prestare attenzione anche alla consistenza del materasso, che dovrà essere adeguata all'età del bambino, e dovrà accompagnarlo in tutta la sua fase di crescita. Se parliamo di neonati, la scelta essenziale è quella di direzionarsi verso un materasso anti-soffoco, dalle dimensioni adatte al lettino e che sia abbastanza rigido.

Continua la lettura
45

L'igiene del materasso

È importante garantire una igiene adeguata del materasso, per cui è conveniente che sia dotato di un rivestimento sfoderabile che sia facilmente lavabile in lavatrice. Questo particolare accorgimento è fondamentale per evitare che il bambino possa avere disturbi respiratori nella fase del sonno dovuti alla presenza di polveri che possono accumularsi sul materasso con il passare del tempo. Quanto ai materiali, meglio scegliere lana vergine, lattice naturale, puro cotone o crine di cavallo, in quanto altamente traspiranti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere un buon materasso per un neonato

Bambino

Cuscino per bambini: come sceglierlo

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

5 attività per migliorare l'equilibrio nei bambini

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi con la musica per bambini