Come scegliere un buon materasso per un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un neonato, si sa, ha bisogno di tantissime attenzioni, dal pasto al momento del gioco. Spesso però si tralascia un altro aspetto della vita di un neonato, il riposo. Per un adulto il buon riposo è fondamentale perché gli consente di affrontare nel miglior modo possibile il nuovo giorno, perché dovrebbe essere diverso per un bambino? Come gli adulti spendono energie durante il giorno e hanno bisogno di recuperarle, anche per i bambini è così. Il sonno permette loro di recuperare le energie utili per tornare a giocare e divertirsi. Ecco come con questa guida avrete le informazioni necessarie per scegliere il materasso migliore per il vostro pargolo.

26

Le tipologie di materasso

Partiamo da un dilemma che affligge tutti noi quando dobbiamo scegliere il materasso: la sua tipologia. Un buon materasso può essere indifferentemente sia in lattice che a molle. Di solito quello che fa la differenza nella scelta tra le due tipologie è l'abitudine o l'affezione della persona alla tipologia di imbottitura. Analizziamo ora in dettaglio le due tipologie di materassi in modo da avere un'idea più precisa e più chiara delle loro caratteristiche.

36

Il materasso in lattice

Il materasso in lattice è un materasso che si sta ritagliando sempre più spazio negli ultimi anni. È un materasso morbido che si adatta a tutte le corporature, ma che necessita di una semplice e veloce manutenzione, ogni 15 giorni circa. Infatti, dopo questo lasso di tempo il materasso andrebbe ribaltato per evitare che si creino dei veri e propri fossi che rischierebbero di farci dormire male e di farci assumere una postura scorretta. Per un neonato però il materasso il lattice potrebbe rivelarsi una scelta vincente, per un motivo in particolare: la sua morbidezza. Infatti a differenza del materasso a molle quello in lattice risulta sempre morbido e spugnoso, e quindi più facilmente adattabile alle corporature esili e leggere dei neonati. Il loro peso permette una manutenzione più "leggera" rispetto al materasso degli adulti, quindi può essere ribaltato anche una sola volta al mese. Unico difetto rispetto al materasso a molle è il prezzo: di solito il materasso in lattice risulta essere più costoso. Una raccomandazione importantissima, da non tralasciare, è che il materasso deve essere in lattice anallergico, con trattamento anti-acaro e italiano, o quanto meno certificato. Tale tipologia potrebbe essere il materasso giusto per il vostro bebè.

Continua la lettura
46

Il materasso a molle

Il materasso più usato nel mondo è quello a molle perché è il materasso che è stato creato per primo e ovviamente quello che costa meno. Ha avuto un enorme successo perché è traspirante, si adatta a tutte le corporature e non necessita di alcuna manutenzione. Questo tipo di materasso è anche particolarmente indicato per i neonati in quanto il piccolo viene adeguatamente sostenuto dalle molle che si adattano alla sua corporatura e permettono un riposo tranquillo, con una postura corretta. L'unica controindicazione è che il piccolo, dato il suo peso ridotto, non esercita una pressione sufficiente per abbassare le molle e quindi potrebbe sentire il materasso eccessivamente duro. Anche in questo caso, una raccomandazione molto importante è quella di comprare sempre prodotti italiani o quanto meno certificati perché le molle sono pur sempre di acciaio e potrebbero o forare il rivestimento facendo del male al piccolo, o ancora essere dannose per la sua salute per materiali non proprio di prima scelta e soprattutto nocivi.

56

Quale scegliere

Dunque entrambe le tipologie possono essere adatte ai bambini, con alcune differenze che vengono valutate in modo soggettivo. Il materasso in lattice risulta soffice, al contrario del materasso a molle. Il materasso a molle, per contro, risulta meno costoso del materasso in lattice. Il materasso a molle, inoltre, non necessita di manutenzione mentre il materasso in lattice richiede una manutenzione, seppur semplice e veloce, ogni massimo 30 giorni. A voi la valutazione e la scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi bene sulle caratteristiche del materasso
  • Acquistare solo materassi certificati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il materasso per la culla

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino