Come scegliere un biberon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tutti gli specialisti del settore raccomandano l’allattamento naturale. Questo consiglio risulta essere valido ed ottimo per non meno dei primi sei mesi di vita del neonato. Per svariate ragioni, del neonato stesso o della mamma, questa opzione non risulta però sempre essere facilmente percorribile. È dunque necessario ed indispensabile fare ricorso alla formula artificiale, in modo totale o parziale. Per far ciò sarà necessario avvalersi di un biberon. Ecco dunque una guida che ci aiuterà a capire come scegliere il biberon corretto che farà al nostro caso.

24

Il materiale

Se osserviamo in modo completamente oggettivo gli scaffali di supermercati e dei negozi specializzati, nella vendita dei prodotti per neonati, noteremo immediatamente che l'offerta proposta sarà vastissima. Sarà dunque importante avere un idea iniziale sul tipo di prodotto che stiamo cercando. Prima di tutto decidiamo il materiale. Tra il classico vetro, igienico ma più delicato, e l’innovativa plastica, più pratica ma meno durevole sorgerà il primo dubbio. C’è da dire che, attualmente, sono sicuramente più venduti i biberon in plastica, per via delle nuove formulazioni, sono infatti sempre più sicuri per la salute del bebè. In aggiunta le ultime normative in materia di sicurezza hanno definitivamente proibito l’uso del "bisfenolo A", una sostanza nota per la sua tossicità. Gli esperti in questo campo però consigliano il vetro in quanto più facile da sterilizzare e meno predisposto a mantenere cattivi odori. In base a queste considerazioni sta a noi decidere.

34

Le forme

Per quanto concerne le forme, quelle più facilmente reperibili sono quella cilindrica, la più classica, adatta soprattutto ai neonati con più mesi, in quanto questi avranno la possibilità e la capacità di tenersi il biberon da soli. Altre forme sono quella angolare o a gomito, in genere consigliata per i più piccoli, per via di una maggiore efficacia anti reflusso.
Per quanto riguarda invece la capacità, per le prime settimane di vita del bebè possiamo utilizzare dei formati più contenuti, per poi passare gradualmente a quelli più grandi, man mano che il piccolo cresce e aumenta la quantità di latte che gli dovrà essere somministrata.

Continua la lettura
44

Due prodotti

Su qualunque prodotto ricadrà la nostra scelta definitiva, in linea generale, gli esperti consigliano di acquistare due di questi prodotti, in modo tale da poterli alternare l'uno con l'altro e pulirli senza particolari problemi. Di fondamentale importanza risulta inoltre, durante i primi mesi di vita del neonato, di dotarci di un sistema sterilizzante, in modo tale da garantire una sicurezza d'igiene sempre ottimale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come pulire i biberon a presa facile

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle

Bambino

Come sterilizzare il biberon

Bambino

Come preparare un biberon

Bambino

Come scegliere un biberon