Come scegliere o cambiare medico di famiglia

Tramite: O2O 27/01/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il medico di famiglia o medico generico, è un medico specializzato in medicina generale che può anche avere più specializzazioni e che deve essere scelto da ogni singolo componente della famiglia, per consigli medici di ogni tipo e per la prescrizione di farmaci e ricette. Quando si parla di salute, non bisogna prendere delle decisioni alla leggera, ma bisogna sempre prendere in considerazione la scelta di un dottore competente, che possa fare a caso vostro. Scegliere il medico di famiglia o cambiarlo perché non si è soddisfatti, è un compito abbastanza impegnativo, perché bisogna star dietro a tutte le normative specifiche. Se non avete idea di come cambiare o di come scegliere un medico di famiglia, attenetevi ai passaggi seguenti e capirete come muovervi.

27

Occorrente

  • Tessera sanitaria
  • Carta di identità
  • Modulo di revoca
  • Libretto sanitario
37

Consultare gli elenchi delle ASL

Per prima cosa quando dovete sia scegliere un nuovo medico di famiglia, sia cambiarlo, è importante capire dove poter avere un'idea dei medici generici disponibili nella vostra zona. Dovrete dunque consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale che solitamente vengono gestiti e conservati negli ospedali o nelle ASL delle vostre zone e che permettono la consultazione di questi elenchi. Gli elenchi presenti, possono mostrarvi anche il numero di pazienti di ogni singolo medico, per capire un po' se può realmente esserci spazio anche per voi e per la vostra famiglia. Solitamente un medico di famiglia può avere un massimo di 1500 pazienti, anche se alcuni riescono a superare tale cifra e ad arrivare a 1600 o 1800.

47

Eseguire delle verifiche specifiche

Per scegliere o cambiare un medico di famiglia, è opportuno con l'aiuto degli addetti e degli impiegati dell'ufficio della ASL che si occupano degli elenchi dei medici di famiglia, richiedere il curriculum del dottore, per capire se ha una specializzazione utile per i vostri problemi. Le ALS più moderne, permettono anche di poter visionare il curriculum vitae del medico direttamente online, per avere così tutto il tempo possibile per poter scegliere il medico di famiglia giusto. Le verifiche specifiche, devono anche essere fatte anche sugli orari di visita disponibili per ogni medico, sul luogo dello studio del medico e sui giorni di ricevimento al pubblico. Una volta scelto il medico che si avvicina di più alle vostre esigenze, dovrete portare con voi la vostra tessera sanitaria e il vostro libretto sanitario direttamente alla ASL di competenza sia per la scelta che per il cambio del medico.

Continua la lettura
57

Fare la scelta definitiva

Per cambiare medico di famiglia dovrete non solo avere con voi la tessera sanitaria e il libretto sanitario, ma dovrete anche compilare un foglio di revoca direttamente all'interno degli uffici delle ASL. Nel foglio di revoca, vi verranno richieste le motivazioni del cambio, che dovrete obbligatoriamente trascrivere sul foglio. Una volta consegnati i moduli per il cambio cambio del medico di famiglia o per la scelta del medico, dovrete aspettare un paio di giorni per avere tutto il regola. Il cambio del medico di famiglia, può inoltre anche essere effettuato online ma solo se il sito internet delle ASL della vostra residenza, concede questa funzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che ogni ASL ha l'obbligo per legge, di fornirvi le informazioni di ogni singolo medico.
  • Prima di scegliere un medico, controllate il suo curriculum.
  • Verificate la distanza dello studio del medico dalla vostra abitazione.
  • Chiedete informazioni a chi ha già scelto un medico generico nelle vostre zone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come essere una famiglia felice

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia

Famiglia

Come presentare il nuovo partner alla famiglia

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse

Famiglia

10 consigli per conciliare famiglia e carriera

Famiglia

Come organizzare una cena perfetta in famiglia

Famiglia

Pro e contro della famiglia allargata

Famiglia

Mamme al lavoro: come conciliare famiglia e carriera