Come scegliere lo sport in base al carattere del bambino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'attività sportiva, come è noto, è importante per mantenere il corpo e la mente in salute e nel giusto stato di forma. Per praticarla non ci sono limiti di età e, con le dovute accortezze, ci sono esercizi indicati anche in caso di problematiche fisiche. Queste sono indicazioni valide anche quando ci si riferisce ai bambini. Nel loro caso spesso ci si orienta verso una pratica sportiva già in tenera età. Questo non è sbagliato in quanto infonde in loro l'importanza e la valenza dello sport, non solo inteso come attività di benessere per il loro corpo, ma anche come disciplina per rinforzare il loro spirito e migliorarne il carattere. Quando però i genitori sono alle prese con la scelta dell'attività sportiva più adatta al proprio figlio spesso vengono assaliti da mille dubbi. La domanda più frequente è sempre la stessa: qual è lo sport più adatto al carattere del mio bambino? Vediamo di seguito come scegliere quello giusto in base a diversi parametri.

25

Nelle comunità in cui viviamo l'offerta di attività sportive rivolte ai giovanissimi è di anno in anno sempre più vasta. Quando la scelta è ampia è bene che nella decisione finale venga preso in considerazione un elemento importante come il carattere del bambino. Ogni sport infatti contiene in se elementi educativi straordinari che possono aiutare a sviluppare e meglio incanalare i diversi tipi di carattere. Per i bambini che mostrano segni di aggressività e irrequietezza sono perfette le arti marziali, dove oltre alle tecniche di combattimento vengono insegnate importanti regole morali come il rispetto per l'avversaria, il coraggio, il principio di onestà e l'autocontrollo. In questo tipo di sport il bambino riesce ad incanalare la sua forza in maniera costruttiva e positiva.

35

Se invece il bambino si dimostra timido e poco aggressivo il suo carattere va tirato fuori attraverso sport come il canottaggio e la vela. La coordinazione di un insieme di atleti che lotta per un obbiettivo comune e la necessità di prendere decisioni fondamentali per tutto il gruppo conferisce autostima e fiducia in se stessi. Per le bambine insicure del proprio corpo e che non hanno una buona immagine di se è perfetta la danza, che con la sua valenza artistica e sportiva allo stesso tempo conferisce oltre ad una grande tonicità anche doti come grazia e armonia nei movimenti. Il bambino che ha problemi a socializzare troverà grande giovamento in uno sport di squadra come il calcio, il basket, la pallanuoto o la pallavolo. Questi sport sono molto diffusi, si possono praticare facilmente ovunque ed anno quindi una forte valenza aggregante.

Continua la lettura
45

Questi sono solo alcuni esempi di come si possa scegliere lo sport in base al carattere specifico del proprio bambino. Ci sono moltissimi altri sport che hanno caratteristiche simili attraverso i quali i piccoli atleti possono esprimere il meglio di se ed imparare molto. Una regola che però va sempre ricordata è che non bisogna mai forzare il bambino verso una disciplina che non gradisce. Alla base di qualunque scelta ci deve sempre essere l'interesse del bambino altrimenti ogni sforzo risulterebbe vano. È bene inoltre far provare al bambino diversi tipi di sport in modo che possa avere un'idea più chiara di quali sono i suoi gusti e le sue aspirazioni ed aiutarvi a compiere una scelta più consapevole.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bambino vuole cambiare di frequente attività sportiva cercate di assecondarlo: magari non ha ancora incontrato quello che lo appassiona veramente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori sport per bambini poco socievoli

Bambino

I migliori sport per bambini insicuri

Bambino

I migliori sport per bambini esuberanti

Bambino

Sport per bambini iperattivi

Bambino

Come scegliere lo sport più adatto per i bambini

Bambino

I migliori sport per bambini aggressivi

Bambino

Psicologia dello sport nei bambini: aumento dell'autostima

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere aggressivo