Come scegliere le scarpe più adatte per il nostro bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scarpe, in genere, gli servono a partire dal primo anno di età: prima è sufficiente che il piccolo indossi le calze, poiché non deve camminare. Quando nasce un bambino, ci sono molte cose di cui ha bisogno, man mano che cresce. Oltre a vestiti, pigiami e tutine, un accessorio molto importante da curare nel suo abbigliamento sono le scarpe. Quando però comincia a muovere i primi passi, la scelta delle scarpe giuste può essere determinante affinché assuma una corretta postura e per la colonna vertebbrale, e per lo sviluppo dei suoi piedi. Ecco una semplicissima e pratica guida su come scegliere le scarpe più adatte al nostro bambino.

24

La misura giusta

Un aspetto molto importante delle scarpe di un bambino è scegliere la misura giusta. Una scarpa troppo stretta, o viceversa troppo larga, potrebbe infatti essere deleteria per un sano sviluppo del piede. Le misure devono essere controllate spesso, perché i bambini crescono in fretta. Per considerare se la taglia di una calzatura è giusta per il bambino, bisogna fargliela indossare controllando se si riesce ad infilare un dito tra il tallone del suo piede e la scarpa stessa: questa è la dimensione giusta. Il comportamento migliore da tenere consiste nel comprare spesso scarpe nuove al bambino, in modo tale da fargli indossare sempre quelle della misura più adatta al suo piede in crescita.

34

Problema di sviluppo

Un tempo, le scarpe per i bambini erano molto scomode da indossare: al fine di raddrizzare la pianta del piede, in genere erano molto rigide ed usavano un plantare ortopedico. Ancora oggi esistono questo tipo di scarpe, ma vengono prescritta dal pediatra solo nel caso in cui il bambino abbia qualche problema di sviluppo osseo muscolare, a scopo correttivo. In alternativa ci sono in commercio calzature pensate sulla base di materiali innovativi, che assecondano lo sviluppo di un piede in crescita, e garantiscono sempre la salute di chi le indossa, e soprattutto una buona posizione alla spina dorsale.

Continua la lettura
44

I modelli

Sicuramente devono essere leggere; quindi sarebbe bene evitare modelli con la suola in gomma perché sono pesanti, e non rendono i movimenti fluidi, e per questo sono poco adatte per i bimbi che devoni muovere i primi passi. Sono preferibili invece calzature con la suola flessibile in cuoio, o con suola antiscivolo. Inoltre, si dovrebbero scegliere sempre scarpe realizzate in materiali naturali: la pelle per l'inverno e il tessuto per l'estate. Tali materiali infatti permettono la traspirazione del piede.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come proteggere il nostro bambino dalle zanzare

Bambino

Come scegliere i giochi adatti al nostro bambino

Bambino

Come scegliere la scarpa giusta per il bambino

Bambino

Consigli per le scarpe per i bambini con piedi piatti

Bambino

Come scegliere le scarpe per bimbi

Bambino

Come scegliere le scarpe estive per i bambini

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi

Bambino

Come e quando iniziare a leggere favole al mio bambino