Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva il fatidico momento della scelta della scuola per i propri piccoli è normale che, nella mente di ogni genitore, si iniziano a scatenare paure e preoccupazioni. Una volta giunti all'ultimo anno della scuola materna, ogni genitore inizia a porsi varie domande come ad esempio: "E adesso? Dove iscrivo mio figlio?", "Sarà ben accudito?", "È preferibile una scuola vicina?". Naturalmente per il proprio bambino si desidera il meglio. Proprio per questo è fondamentale non farsi travolgere dalla confusione e dalle incertezze e adottare tutte le accortezze necessarie al fine di fare la scelta adatta per il proprio piccolo. Vediamo insieme quindi come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino.

25

Un primo aspetto fondamentale da valutare per fare la scelta adatta è quello di farsi un'idea generale sui docenti, sul dirigente scolastico e sulle attività didattiche che vengono svolte all'interno della scuola. Cercate di comprendere quindi le modalità di apprendimento ed i metodi d'insegnamento che vengono utilizzati per la corretta istruzione dei bambini ed inoltre, è fondamentale informarsi se vengono organizzate mostre, spettacoli, uscite didattiche e servizi aggiuntivi come il doposcuola o corsi extrascolastici. Una volta apprese le garanzie offerte dalla scuola, in base alle proprie esigenze, optate per la scelta più adeguata.

35

Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione è la vicinanza dell'istituto scolastico. Se la mattina dovete correre a lavoro è consigliabile scegliere una scuola che si trova in una zona vicina e facile da raggiungere. Ancora meglio se la scuola è raggiungibile a piedi al fine di evitare ai piccoli di percorrere fastidiosi tragitti in auto tra smog e strade trafficate. Inoltre, ciò permetterà di socializzare e fare amicizia con i compagni e le famiglie che abitano nelle vicinanze e magari organizzare dei pomeriggi insieme.

Continua la lettura
45

Infine, prendete in considerazione i vostri impegni e il vostro lavoro e valutate la soluzione migliore. Se ad esempio lavorate tutto il giorno è preferibile optare per il tempo pieno che prevede l'uscita alle ore 16.30. Considerate che, di norma, l'uscita alle 16.30 prevede di assegnare ai bambini pochi compiti durante la settimana mentre l'uscita alle 13 implica maggiori esercitazioni da svolgere a casa. Cercate inoltre di comprendere la predisposizione del vostro bambino, tenendo conto della sua personalità, nonchè delle sue attitudini al fine di fare la scelta migliore per lui.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di farvi un'idea generale dell'istituto scolastico e di informarvi al meglio sulle attività che offre.
  • A seconda delle vostre esigenze e delle attitudini del bambino valutate il tempo di uscita più idoneo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 motivi per mandare un bambino in vacanza studio

Bambino

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Bambino

10 trucchi per far leggere i bambini

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

5 compiti della baby sitter

Bambino

5 comportamenti che minano l'autostima del tuo bambino

Bambino

10 regole per crescere figli felici e sereni

Bambino

Come capire se tuo figlio finge di studiare