Come scegliere la scuola calcio per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo sport deve essere praticato sin da piccoli, in modo che il fisico possa formarsi in modo graduale e la muscolatura crescere insieme alle ossa. Uno degli sport più amati dai bambini è sicuramente il calcio. Nonostante molti genitori siano contrari a far praticare questo sport ai bambini, dovete sapere che il calcio è uno sport completo che aiuta a formare anche la mentalità dei bambini. La scelta di una scuola calcio però, non è affatto semplice e occorre valutare diversi fattori. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere la scuola calcio per bambini.

24

Cominciare dalle scuole calcio specializzate

I bambini che hanno già scelto di iscriversi alle scuole affiliate alla FIGC sono ad oggi 450.000, senza alcuna distinzione di sesso. Parlando di numeri, le Scuole Calcio Specializzate presenti in tutto il territorio nazionale sono solamente 171, si contano invece almeno 2637 Scuole Calcio Riconosciute e 3893 Centri Calcistici di Base; sarà quindi un po' più difficile iscrivere vostro figlio alle prime. Ognuna di queste è controllata annualmente per verificare se siano rispettati gli standard di cui si fanno portavoce e il garante per queste verifiche è la FIGC. Fra le tre categorie spiccano le Scuole Calcio Specializzate, per l'alto livello dal punto di vista tecnico, didattico, organizzativo e per la competenza nel tutelare i bambini iscritti.

34

Accedere al sito internet della FIGC

Per non rischiare di sbagliare o di iscrivere vostro figlio a una scuola che non gli fornirà una preparazione eccellente, vi consigliamo di visitare il sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La FIGC è un ente dalla competenza riconosciuta e certificata in quest'ambito, il sito internet è ben strutturato e vi sarà semplice accedere alla lista di tutte le scuole calcio affiliate che andrete a scegliere in base alla vostra zona di residenza e in base alle vostre esigenze. Queste ultime sono suddivise in tre sezioni, in base alla qualità: Scuole Calcio Specializzate, Scuole Calcio Riconosciute e i Centri Calcistici di Base.

Continua la lettura
44

Valutare le caratteristiche

Scegliete con accuratezza in base alle caratteristiche di ciascuna scuola, ma non dimenticate un aspetto fondamentale: i bambini hanno bisogno soprattutto di divertirsi e di svagarsi, cercate quindi di conoscere personalmente gli istruttori e di dare magari un'occhiata allo svolgimento dei corsi; verificate che non siano eccessivamente severi e che rispettino la naturale indole spensierata e giocosa dei più piccoli. Inoltre è bene che i bambini vengano iscritti insieme a qualche amichetto, in modo da non sentirsi soli nel primo approccio con lo sport.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 ricette facili per il pranzo a scuola dei bambini

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola primaria

Bambino

Idee di attività post-scuola per bambini

Bambino

5 merende salutari per i bambini a scuola

Bambino

Come fare una festa a tema calcio

Bambino

5 modi per incoraggiare tuo figlio il primo giorno di scuola