Come scegliere la bicicletta per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Imparare ad andare in bicicletta è sicuramente uno degli obiettivi più comune dei bambini: grazie all'aiuto di genitori, nonni e amici, non è difficile apprendere come padroneggiare le due ruote, sebbene cadute, pianti e sbucciature siano una parte inevitabile (o quasi) del gioco. Il tutto diviene ancora più semplice se si sa come scegliere la bicicletta giusta per i bambini: i fattori in gioco sono tanti, e una scelta non oculata potrebbe portare gravi conseguenze, come la nascita di un senso di inadeguatezza nei più piccoli, o l'aumentare di cadute e incidenti tranquillamente evitabili.

24

Fattori da considerare

I bambini crescono in fretta, e di conseguenza non è possibile, come avviene per gli adulti, scegliere la bicicletta in base alle caratteristiche fisiche: non fraintendete, però, perché fattori come altezza del sellino e dimensioni generali vanno comunque prese in seria considerazione; a queste, però, vanno aggiunte altre caratteristiche che i più grandi tendono a sottovalutare, ma che per i più piccoli possono essere un vero e proprio incentivo ad andare in bici: forma e colori, ma anche la presenza di dispositivi di sicurezza o di un pratico portaoggetti.

34

Altezza della bicicletta

Imparare ad andare in bicicletta significa soprattutto imparare a mantenere l'equilibro: nei primi tempi sarà difficile, ma col tempo anche i più piccoli acquisteranno la giusta spavalderia per riuscire a non perdere l'equilibrio sulle due ruote. Nei primi tempi, però, sarà indispensabile avere la possibilità di riuscire a tenere la bici in piedi, appoggiando le gambe a terra: è quindi necessario comprare una bici che, in relazione all'altezza del bambino, gli permetta di poggiare la pianta dei piedi a terra, in modo da permettergli di frenare o di mantenere l'equilibrio da fermo.

Continua la lettura
44

Dispositivi di sicurezza e accessori

Quando si parla di bambini, la sicurezza deve essere messa sempre al primo posto: chiedete dunque accessori e altre parti luminose o catarifrangenti, che rendano i piccoli ciclisti visibili anche in condizioni di scarsa luminosità; importanti in caso di pedalate nel fango o nelle pozzanghere saranno i parafanghi anteriori e posteriori; ricordatevi di far portare sempre al bambino un caschetto di protezione. Se tenuto sempre allacciato eviterà traumi all testa in caso di cadute; infine ma solo nel caso in cui il bimbo sia ancora troppo piccolo saranno indispensabili le famose "rotelle", due piccole rotelline da agganciare alla ruota posteriore della bici che garantiranno al piccolo l'equilibrio necessario per divertirsi in sicurezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Guida ai caschi da bici per bambini

Bambino

Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta

Bambino

Come scegliere il seggiolino da bicicletta per bambini

Famiglia

Come trasportare i bambini in bicicletta

Bambino

5 consigli per andare in bici con i bambini

Bambino

5 motivi per acquistare una bicicletta senza pedali

Bambino

BIcicletta senza rotelle: come imparare

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate