Come scegliere la bavetta per il neonato

  • 18 08 2017

1/8 – Introduzione

La bavetta (denominata più comunemente bavaglino) rappresenta una fra le prime cose che dovreste mettere da parte nel corredino del vostro bambino, prima della sua nascita dal grembo della mamma.
Nella seguente perfetta e minuziosa guida che vi esporrò bene nei passaggi successivi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna scegliere correttamente la bavetta maggiormente adeguata alle diverse fasi di crescita del bimbo: infatti, essa costituisce un oggetto indispensabile che vi accompagnerà non soltanto quando vostro figlio sarà neonato, ma anche nei suoi primi anni dell’infanzia.

2/8 Occorrente

  • Bavaglino

3/8 – Fate attenzione ai vari modelli

Esistono numerose tipologie di bavaglini capaci di rendere maggiormente divertente il momento della pappa, mantenendo il bambino sempre pulito.
Attualmente, il mercato prevede un’ampia scelta di bavette, tra cui quelle:
– colorate con delle immagini di animali o cartoni animati oppure delle fotografie della squadra di calcio preferita dai genitori;
– in seta sagomate (perfette come idee regalo), se desiderate avere delle soluzioni più eleganti;
– di cotone, stoffa plastificata, spugna o silicone (rigide oppure morbide).
– monouso.

4/8 – Prendete una buona scorta

Molto probabilmente, i normali bavaglini di seta sono quelli maggiormente belli da vedere, poiché spesso vengono ricamati con il nome del bambino: tuttavia, essi sono i meno pratici, poiché il bimbo lo sporcherà ad ogni pasto e conseguentemente ne dovreste avere una buona scorta, in maniera da poterli cambiare frequentemente (visto che devono essere lavati quotidianamente).

5/8 – Prendete le bavette di cotone

Altre due soluzioni potrebbero essere le seguenti:
– le bavette di cotone o spugna (meno delicati della seta e più pratici da lavare), che sono disponibili in svariate lunghezze;
– i bavaglini per neonato con le maniche.
Abbastanza spesso, la bavetta possiede una superficie realizzata in cotone e poi alcuni veli di supporto, allo scopo di mantenere il bambino sempre asciutto e pulito.

6/8 – Prendete il bavaglino in silicone

Il bavaglino maggiormente pratico relativamente alla sua pulizia è quello completamente di silicone, che è disponibile in svariate misure e forme: alcuni di essi, hanno addirittura una specie di sacco che raccoglie ciascun residuo di pappa, evitando cosi che il cibo possa cadere sui vestiti del piccolo.
Per il bimbo di pochi mesi che beve soltanto il latte materno, il rigurgito potrebbe essere molto frequente e, dunque, vi consiglio vivamente di lasciare sempre la bavetta addosso al neonato, in modo da evitare continui lavaggi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Vi consiglio di avere diverse tipologie di bavette e utilizzarle nelle varie fasi della giornata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata