Come scegliere il vasino per bambini

Tramite: O2O 31/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un bambino molto piccolo ed intendete abituarlo ad espletare i suoi bisogni con una certa frequenza e in maniera autonoma, non c'è niente di meglio che optare per il classico vasino. Questo antico e funzionale contenitore è tra l'altro disponibile di svariate forme, dimensioni e persino con figure specifiche per l'infanzia. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni utili consigli su come scegliere il vasino per bambini.

26

Occorrente

  • Vasino classico
  • Vasino con figure
36

Optare per un vasino con un diametro adeguato al sedere del bambino

In commercio ovvero sia nei negozi specializzati che sugli store online, ci sono vasini per bambini con personaggi da loro amati come ad esempio Winnie the Pooh, Bamgy o altri tipici dei cartoon e dei fumetti. Alcuni di ultima generazione propongono tra l'altro delle melodie che si attivano nel momento stesso che il bambino compie la minzione o defeca. Di fondamentale importanza è tuttavia il diametro; infatti, bisogna optare per quello adeguato alle dimensioni del sedere del bambino, in modo da evitare che si faccia del male e nel contempo risulti anche comodo quando vi resta seduto per lungo tempo.

46

Controllare la finitura del bordo del vasino

Un vasino oltre che essere funzionale e comodo deve anche soddisfare il bambino dal punto di vista dell'aspetto. Per fare un esempio è opportuno sceglierlo del colore da lui preferito, che in genere è chiaro e tendente ad una tonalità giallo carico. Tuttavia il bianco è ideale specie se intendete controllare giorno per giorno le feci e le urine, in modo da verificare se ci sono infiammazioni alle vie rettali o urinarie specie se il vostro bambino mangia molti dolci. Inoltre la scelta di un vasino di colore bianco rappresenta anche un modo più sicuro per garantire maggior igiene, visto che si tratta di plastica che non stinge al contatto con l'urina tendenzialmente acida. Infine va sottolineato che prima di acquistarlo è di fondamentale importanza controllare se la finitura del bordo è ben levigata e non risulti quindi tagliente.

Continua la lettura
56

Acquistare un vasino con schienale

Com'è noto molti bambini specie se piccolissimi sono un po' restii ad espletare i loro bisogni se non nel pannolone o in alcuni casi per pigrizia anche sul pavimento, e per evitare ciò, conviene quindi farli abituare subito ad usare questo funzionale contenitore. Per convincerli è tuttavia consigliato acquistare un vasino con schienale magari raffigurante un cavalluccio o un elefantino, in modo che possano in un primo tempo sedersi per gioco e poi successivamente espletare i loro importanti bisogni quotidiani con una certa facilità.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come abituare il proprio bambino al vasino

Bambino

Come educare il bambino al vasino

Bambino

Come convincere i bambini a fare la cacca

Bambino

Come insegnare ai bambini ad andare in bagno da soli

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi con la musica per bambini