Come scegliere il seggiolino per l'auto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il seggiolino per l'auto rappresenta un acquisto indispensabile e necessario nel caso in cui vi fossero bambini in famiglia. In commercio esistono svariati modelli e varianti, ma per evitare una spesa sbagliata, occorre attenersi alle normative del Codice della Strada in materia di sicurezza. Infatti, il Codice della Strada focalizza la propria attenzione sulla sicurezza dei bambini, e nel caso in cui il seggiolino non è omologato, si incorrerà in una sanzione pecuniaria fino a 300,00 € ed una decurtazione di 5 punti dalla patente. In questo articolo parliamo di come scegliere il seggiolino per l'automobile, in modo da garantire la sicurezza del piccolo a bordo.

24

Avvertenze

La prima cosa da fare, è quella di controllare se è presente l'apposita targa che attesta se si tratta di un dispositivo a norma ECE R44/03. Deve esserci, pertanto, il marchio di omologazione che varia a seconda del paese. Inoltre, deve essere verificato se è specificata la categoria di peso per la quale è progettato e se è un seggiolino di compatibilità universale. Un altro controllo riguarda la presenza, o meno, di un codice numerico che indica con i numeri 02 l'omologazione in base al vecchio emendamento, e con 03 si riferisce a quella del nuovo emendamento.

34

Metodo di fissaggio del seggiolino

La scelta del seggiolino non è al quanto semplice. Sicuramente è obbligatorio per legge, per tutti i bambini con altezza inferiore a 1,50 m. Inoltre, deve essere acquistato in base al peso del piccolo passeggero, ed i vari dispositivi presenti in commercio sono suddivisi per categoria. Inoltre, il seggiolino deve essere fissato al sedile del veicolo tramite sistema IsoFix, che consente di installare il dispositivo mediante tre punti di ancoraggio, ossia due pinze ed una cinghia, oppure un piede di supporto poggiante sul fondo dell'automobile.

Continua la lettura
44

Categorie di seggiolini per auto

Vediamo, ora la suddivisione delle categorie dei seggiolini, in base al peso del bambino. Il gruppo 0 è quel dispositivo di sicurezza che deve essere utilizzato per tutti i bambini appena nati fino a 10 kg. Non è un seggiolino vero e proprio, bensì una navicella o culla. Nel gruppo 0+ sono inclusi tutti i bambini appena nati fino a 13 kg di peso, che corrispondono ai classici ovetti da sistemare nella direzione opposta al senso di marcia del veicolo, sul sedile anteriore e con airbag disattivato. Nel gruppo 1 sono compresi i bambini da 9 a 18 kg. A seguire, invece, abbiamo il gruppo 2, in cui il peso di riferimento va dai 15 ai 25 kg. Infine, i dispositivi del gruppo 3 sono utilizzati per bambini con peso variabile dai 22 ai 26 kg.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per andare in bici con i bambini

Bambino

Come applicare il sediolino da viaggio in auto

Bambino

5 cose indispensabili per un neonato

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

10 idee regalo per il battesimo

Bambino

Consigli per viaggiare sicuri in auto con il vostro bambino

Bambino

Carrozzine e passeggini: guida alla scelta

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto