Come scegliere il seggiolino da bicicletta per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Numerosi sono le mamme e i papà che nel fine settimana, sistemano i loro piccoletti sulla bicicletta e simultaneamente si mettono in cammino per delle lunghe passeggiate tranquille. È importante essere in regola in vigore con i regolamenti dei codici stradali, il bambino deve assolutamente essere sistemato all'interno del seggiolino usato, e deve avere un età massima di otto anni e con il casco di protezione. Il seggiolino deve essere munito di una disposizione adatta per mettere i piedi e che sia protetto nella parte degli atri inferiori, lo schienale sostenuto, le cinture e le bretelle siano ben saldate. La bicicletta ai giorni nostri è un veicolo di fondamentale importanza. Con le numerose piste ciclabili disponibili nelle nostre città, c'è la possibilità di spostarsi con essa più comodamente e risparmiando tempo e denaro. Ormai è sempre più comune tra la gente usare la bicicletta come mezzo di trasporto per effettuare dislocamenti rapidi, sopratutto con i bambini per portarli nei parchi. Nella seguente guida vedremo insieme come scegliere il seggiolino da bicicletta per bambini.

26

Occorrente

  • seggiolini di varie portate omologati
36

La legge

Dal 2005 anche in Italia è entrata in vigore la legge che classifica i seggiolini, come in tutto il resto d'Europa, questi ultimi vengono catalogati con sigle per essere riconosciuti come ad esempio la sigla A 15 è in riferimento a seggiolini posteriori che possono trasportare a loro volta bambini dal peso che può variare dai 9 ai 15 chili.

46

Le caratteristiche

Per acquistare un seggiolino adatto a tutto ciò, dovete tenere in considerazione il peso e l'età del bambino. Il seggiolino anteriore, possono essere posizionati bambini che pesano sui nove chili, fino ad arrivare ai 15 chili. Deve essere posizionato e agganciato al telaio della vostra bicicletta. Il seggiolino posteriore al contrario deve essere strutturato nella parte centrale del portapacchi della mezzo di trasporto, deve essere messo in modo corretto in modo da bilanciare bene l'equilibrio, in tal modo da non ostacolare i movimenti di quello che guida la bici.

Continua la lettura
56

Dove acquistarlo

Per l'acquisto potrete rivolgervi a negozi specializzati sia nella vendita delle biciclette che in quella di articoli sportivi. La cosa migliore è quella di acquistare il seggiolino direttamente con il nostro bambino in modo da poter provare i vari modelli. Il codice della strada, prevede anche che il guidatore della bicicletta e il piccolo trasportato, indossino il caschetto protettivo, di conseguenza al momento dell'acquisto del seggiolino provvediamo anche ad acquistare il caschetto. Ricordate di un uscire mai sprovvisti, oltre ad essere una protezione maggiore per la nostra salute, ci farà evitare un contravvenzione. L' A22 è in riferimento ai seggiolini posteriori che possono trasportare bambini di peso tra i 9 e i 22 chili, ed infine il C 15 nei quali si possono trasportare bambini dal peso di 9 ai 15 chili, la differenza dal A 15, sta nel fatto che questo modello deve essere posizionato davanti attaccato al telaio della bicicletta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell'acquisto accertatevi che il seggiolino che vi accingete ad acquistare sia provvisto di omologazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere la bicicletta per i bambini

Bambino

Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta

Bambino

5 consigli per andare in bici con i bambini

Bambino

5 motivi per acquistare una bicicletta senza pedali

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad andare in bicicletta

Bambino

BIcicletta senza rotelle: come imparare

Bambino

Seggiolini auto: come sceglierli

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate