Come scegliere il sacco nanna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sacco nanna è un'invenzione per la nanna dei nostri piccoli, adatto dalla nascita (a patto che i bimbi pesino più di 4,5 kg) fino a quando saranno più grandicelli. L’utilità del sacco nanna è duplice: da una parte consente ai bimbi di dormire senza scoprirsi, soprattutto per quelli che nel sonno si agitano; dall'altra parte è uno dei metodi consigliati per la prevenzione della SIDS (sindrome da morte in culla), in quanto evita che i neonati scivolino sotto le coperte, ritrovandosi sommersi da lenzuola, piumini o plaid, riducendo il rischio di surriscaldamento e soffocamento. La gamma presente sul mercato è davvero ampia: vediamo come scegliere il sacco nanna tra tutti quelli che troveremo in commercio.

24

Scegliere la misura

Il primo elemento da prendere in considerazione per la scelta del sacco nanna è la misura: lo spazio intorno al collo non deve essere eccessivo, per evitare che il bimbo vi scivoli dentro; allo stesso tempo non deve essere troppo stretto in fondo, per consentire al bambino di muovere i piedini liberamente. Essendo adatti sin dalla nascita, li troviamo di diverse lunghezze: da 0 a 6 mesi per una lunghezza intorno ai 70 cm, dai 6 ai 18 mesi con una lunghezza di 86/90 cm e oltre i 18 mesi con una lunghezza oltre i 110 cm. In commercio esistono anche sacchi nanna con i bottoni automatici sul fondo, per ridurne la lunghezza e utilizzare così lo stesso sacco nanna per più mesi.

34

Scegliere l'imbottitura

Altro fattore importante per la scelta è l’imbottitura. Tenendo conto che la temperatura ideale per la cameretta di un neonato e di un bambino non deve mai superare i 20°, ricordiamo che sopra al sacco nanna non si deve utilizzare nulla se non un lenzuolino di cotone o, al massimo, una copertina per le notti più fredde. Scegliamo quindi il sacco nanna più adatto alla stagione, seguendo l’unità di misura per le imbottiture, i TOG, che indicano appunto la resistenza termica: più il TOG è alto più il sacco nanna è caldo. I sacchi nanna invernali hanno 2,5 Tog, sono indicati per temperature tra i 16° e i 20° e sono l’equivalente di due copertine e un lenzuolino; il sacco per la mezza stagione ha 1,5 Tog, è indicato tra i 20° e i 22° ed equivale ad una copertina e un lenzuolino; oltre i 22° è indicato il sacco nanna estivo con 0,5 o 1 Tog, senza imbottitura o con un’imbottitura leggerissima.

Continua la lettura
44

Valutare il ricaldamento

In alcuni casi non vi è l'indicazione dei TOG sull'etichetta, ma viene sempre specificata almeno la temperatura a cui quel determinato sacco nanna è adatto. Nel caso non ci fosse nemmeno questa indicazione, avvolgiamo la nostra mano intorno al sacco nanna per qualche minuto e valutiamo l'effettiva capacità di riscaldamento del sacco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori libri sulla nanna dei bambini

Famiglia

Come rendere la messa a nanna un momento piacevole

Bambino

L'importanza dell'oggetto transizionale nella nanna

Bambino

Come far addormentare un bambino che fa le bizze

Bambino

Mettere il neonato a nanna: errori da evitare

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come gestire la nanna durante le vacanze

Famiglia

5 errori da non fare al momento della nanna