Come scegliere il nome giusto per il tuo bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scegliere il nome del proprio bambino non sempre può risultare una cosa semplice: c'è chi ha le idee chiare sin dall'inizio, scegliendo il nome sia se si tratta di un maschietto sia che si tratti di una femminuccia, oppure chi possiede l'usanza, o meglio ancora la tradizione, di far ereditare al proprio figlio il nome dei nonni paterni (se nasce il secondo dello stesso sesso si usa quello del nonno materno). Ma oggi si tende sempre a cercare il nome più adatto: si tratta del proprio figlio ed è per questo motivo che il nome che si vuole dare è quello che scaturisce dal proprio pensiero, e che comunque si tratta di un nome che abbia un valore importante. Appunto per questo motivo è una scelta che può risultare difficile e nella guida verrà fornito qualche consiglio su come scegliere il nome giusto per il tuo bambino.

26

Occorrente

  • Libro dei nomi
  • Ricerche web
36

Se è vero che esiste un'ampia libertà di scelta rispetto l'attribuzione del nome al proprio figlio, è anche vero che ogni Stato prevede alcune leggi al riguardo che impongono alcuni divieti: in Italia, ad esempio, non è possibile nominare il bimbo con lo stesso nome del padre, di una sorella o di un fratello viventi. Inoltre, sono consentiti al massimo tre prenomi, che costituiranno un unico "nome" (cioè con il quale il nuovo nato si firmerà, e che risulteranno nei vari certificati). Un altro divieto è quello riguardante i nomi "ridicoli o vergognosi", nel qual caso l'Ufficiale d'Anagrafe è obbligato a dare notizia al Procuratore della Repubblica. In caso di grave disaccordo tra i genitori, ci si può rivolgere al Tribunale per i Minori competente per zona.

46

Presa visione delle leggi sui nomi bisogna passare alle dovute scelte. Il nome da scegliere può essere dettato da un fattore di comodità (del nascituro): si preferisce non scegliere un nome lungo o composto quando il cognome è già piuttosto lungo.

Continua la lettura
56

È fondamentale, in ogni caso, ricordare che il nome che verrà registrato contrassegnerà nostro figlio per tutta la vita, quindi farsi prendere da mode passeggere potrebbe rivelarsi controindicato. Una buona idea è quella di procurarsi un libro dei nomi con relativa etimologia, potremmo scoprire che un nome che non abbiamo mai considerato ha un significato per noi importante, o trovare spunti utili per la nostra decisione. Infine bisogna anche valutare anche la composizione che risulterà dal nome e cognome del neonato messi insieme, in quanto saranno la prima forma di identità in cui il nostro bimbo si identificherà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile evitare il secondo nome poiché comporterebbe problemi futuri sull'identità anagrafica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Scegliere lo sport giusto per il tuo bambino

Bambino

10 consigli per scegliere il passeggino giusto

Bambino

Bambino

Come scegliere l'asilo giusto

Bambino

Nanna: guida al giusto rituale

Bambino

Bambino

Come scegliere il pannolino giusto

Bambino

Sport di squadra: perchè è importante per il bambino e quale scegliere