Come scegliere il migliore lettino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante i primi mesi di vita del bebè, navicella del trio e culla sono le soluzioni maggiormente adottate per il sonno. Uno spazio ristretto, avvolgente, simile al ventre materno, è infatti l'ideale per dare sicurezza al piccolo e consentirgli di rilassarsi. Intorno al compimento del sesto mese, però, è opportuno passare al lettino con le sbarre, che ospiterà il bimbo fino ai 3-4 anni circa. Scegliere il lettino non è sempre facile e gli elementi da tenere in considerazione sono tanti. Vediamo insieme come fare la scelta migliore.

28

Sicurezza e igiene

Uno dei pochi momenti in cui il bambino non è costantemente sotto i nostri occhi è proprio mentre dorme. Per questo motivo è importantissimo che il lettino presenti alcuni requisiti di sicurezza. Ad esempio, le sbarre devono essere sufficientemente alte da non permettere al piccolo di sporgersi e cadere e non devono essere né troppo ravvicinate, né troppo distanti fra loro (preferibilmente fra 4 e 7 centimetri). Se le sbarre sono molto ravvicinate, c'è il rischio che il bambino possa arrampicarsi, mentre con un'eccessiva distanza il piccolo potrebbe restare incastrato con alcune parti del corpo o addirittura con la testa. Per quanto riguarda la scelta del materiale, il legno è preferibile al metallo e le eventuali tinteggiature devono essere rigorosamente a base di vernici atossiche. È inoltre consigliabile acquistare un lettino con le sbarre ad altezza regolabile: un toccasana per la schiena dei genitori quando il bimbo è ancora piccolo. La possibilità di regolare l'altezza delle sbarre è uno strumento molto utile anche quando il bambino ha raggiunto una maggiore autonomia: può infatti salire e scendere agevolmente dal lettino senza però rischiare di cadere durante il sonno. Infine, un buon lettino deve essere facile da pulire in tutte le sue parti.

38

Tipi di lettino

Al giorno d'oggi troviamo sul mercato un'infinità di modelli. Una volta appurato che un lettino è sicuro, possiamo scegliere il tipo che più ci piace. Mentre alcuni prediligono l'acquisto di sfiziosi lettini dalle forme avveniristiche, che hanno di solito vita breve, specie per la difficoltà di trovare accessori adatti, altri optano per soluzioni più a lungo termine. Sono infatti in aumento la produzione e le vendite dei lettini "3 in 1", che si trasformano da semplici letti con le sbarre, a letti singoli o perfino doppi! Si tratta di una soluzione non esattamente economica, che richiede quasi sempre un consistente investimento iniziale, ma che garantisce un risparmio futuro, limitando la spesa alla sola sostituzione dei materassi. Sul fronte opposto, c'è invece chi preferisce utilizzare il lettino da viaggio, o lettino da campo, anche in casa. Il lettino da campo è molto leggero e maneggevole, oltre ad essere estremamente più economico, ma impedisce una buona areazione ed è difficile da pulire.

Continua la lettura
48

Accessori utili

Innanzitutto è bene sottolineare che si avrà bisogno di un buon corredo di lenzuola. Soprattutto nei primi tempi, capita spesso di dover cambiare interamente la biancheria del letto, anche più volte al giorno. Per lo stesso motivo si consiglia di acquistare più di un cuscino, naturalmente antisoffoco. Nella scelta dei colori della biancheria, ricordiamo che è preferibile evitare tinte troppo accese: hanno un effetto "eccitante" sul bambino e causano più frequentemente irritazioni della pelle e allergie. Inoltre, i lettini con un cassettone alla base offrono una soluzione molto utile per riporre i lenzuolini. Generalmente i pediatri sconsigliano di riempire il lettino di giochi, ma suggeriscono di limitarsi alla classica giostrina rotante (casina con le api).

58

Quando acquistare il lettino

Nella maggior parte dei casi il lettino arriva in casa ancora prima del bebè. Generalmente, infatti, i futuri genitori lo acquistano a metà del terzo trimestre di gravidanza. Nell'immaginario collettivo, la stanza del nascituro non può considerarsi completa se manca il lettino, sebbene nei primi mesi non venga quasi mai utilizzato. Non esiste un momento migliore rispetto a un altro per comprare il lettino, l'essenziale è che la scelta non sia affrettata e che si opti per un modello che unisca sicurezza e confort per il piccolo.

68

Quando è il momento di cambiare

Anche se teoricamente il classico lettino con le sbarre è concepito fino ai 4 anni, questo non vuol dire che non sia possibile passare prima a un vero e proprio letto singolo. Apparentemente potrebbe sembrare una scelta audace, ma è anch'essa un'opzione sicura, grazie alla possibilità di ricorrere all'utilizzo di sponde, disponibili in vari tipi e dimensioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre un'attenta valutazione per essere sicuri di fare la scelta giusta. Recarsi in un negozio con un'ampia scelta offre la possibilità di confrontare diversi modelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il riduttore per il lettino

Bambino

Come preparare il lettino del bebè

Bambino

Come fare i paracolpi laterali per il lettino

Bambino

Lo sport migliore per un bambino

Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo

Bambino

Errori da evitare durante la scelta della culla

Bambino

Culle: guida alla scelta

Bambino

Come scegliere una culla per bambini