Come scegliere il materasso per la culla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per un bambino, la culla rappresenta il suo primo vero letto che mediamente utilizza per almeno dodici ore al giorno. Proprio per questo motivo, deve essere di ottima qualità, confortevole e salutare. In questo caso, il materasso gioca un ruolo importantissimo poiché è la superficie dove poggia il corpo del neonato, per cui la scelta deve essere effettuata valutando una serie di fattori senza guardare al pezzo. Un eventuale scelta sbagliata potrebbe incidere negativamente sulla salute del bambino, anche a lungo termine. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere il materasso per la culla.

25

Le superfici non devono presentare parti ingeribili

La normativa sancisce alcuni parametri obbligatori che devono garantire i costruttori al fine di consentire un riposo corretto per i bambini. Quando si acquista un materasso bisogna sempre verificare il rispetto della norma UNI 11036 intitolata “Materassi per letti destinati ai bambini – Requisiti dimensionali, requisiti di sicurezza e metodi di prova”. Questa prevede che le dimensioni di realizzazione debbano essere comprese tra i 90 e 140 cm di lunghezza e tra i 50 e 70 cm di larghezza. Per quanto riguarda la sicurezza, i materiali utilizzati devono essere anallergici e atossici.
Tutte le superfici, comprese quelle laterali, non devono presentare parti ingeribili come fiocchi, bottoni, lacci ed altri componenti simili.

35

I materassi devono sostenere il peso del corpo

Un materasso realizzato a regola d'arte deve essere fabbricato con materiali atossici e antiallergici. Le etichette devono essere applicate all'esterno della copertura e devono essere cucite lungo tutto il perimetro. I materassi cambiano anche in base all'età. Per la prima infanzia (0-3 anni) i materassi devono sostenere il peso del corpo in modo uniforme, assicurandone il riposo e i tessuti devono essere tutti lavabili a mano o in lavatrice. Superati i tre anni, i materassi devono tener conto della crescita del bambino, non devono essere eccessivamente morbidi, ma devono comunque garantire un ottimo riposo.

Continua la lettura
45

Gli acquirenti devono testare prima i materassi

È buona abitudine testare un materasso prima dell'acquisto. Semplicemente spingendo con una mano il centro del materasso e rimuovendola, si può valutare la velocità con la quale il materasso ritorna nella sua conformazione originale. Nel caso in cui la forma viene ripresa in modo abbastanza rapido, questo è sintomo di una qualità elevata del materasso. Infatti un materasso troppo morbido, potrebbe creare dei fastidi al bambino, in quanto quest'ultimo troverebbe difficoltà nel cambiare posizione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda la sicurezza, i materiali utilizzati devono essere anallergici e atossici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere un materasso per i bambini

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come scegliere un buon materasso per un neonato

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

10 idee per la cameretta di un neonato

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato