Come scegliere il judoji per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di cominciare ad affrontare la questione relativa alla scelta effettiva del Judoji per i propri figli o per i propri allievi, si veda innanzitutto di cosa si tratta. Il Judoji è l'abito di pratica di uno sport molto praticato nei paesi asiatici quali il Giappone, la Korea e la Cina, che però ha cominciato ad avere grande seguito anche in Italia a partire dagli anni Novanta. Siamo dinanzi ad una 'divisa sportiva' di colore bianco, che sta a simboleggiare l'uguaglianza tra i concorrenti che si trovano l'uno dinanzi all'altro durante la competizione sportiva. Dopo aver fornito alcune spiegazioni preziose per coloro i quali non sono dei veri e propri esperti del settore, vediamo come scegliere il Judoji per i bambini che si apprestano ad affrontare uno sport nobile quale il Judo.

25

Occorrente

  • judoji
35

Un primo fattore molto importante riguarda la grammatura del tessuto di cui sarà composto il kimono; una grammatura maggiore del cotone garantirà al contempo un'elevata resistenza della divisa sportiva che si andrà ad acquistare. Essendo in presenza di atleti in tenera età, sarà opportuno ricordare che andrà preferita una tela leggera da 240 g/m2, soprattutto se si tratta di principianti; in caso di competizioni, invece, è invece preferibile orientarsi verso una tela grano di riso da 440g/m2.

45

Il secondo passo che ben può guidare un genitore o un allenatore verso la scelta del giusto judoji da far indossare a dei piccoli atleti che abbiano intenzione di avvicinarsi al mondo del Judo, consiste nell'effettuare una valutazione adeguata delle misure dell'abito sportivo che si farà realizzare manualmente o si acquisterà nei negozi rivenditori di questa tipologia di materiale. Stabilita la lunghezza del kimono e le varie protezioni del caso, si dovrà scegliere l'indumento valutando tre principali criteri di base, che verranno riportati nei passi seguenti.

Continua la lettura
55

L'ultima cosa da tenere bene in mente è che si tratta di un abito sportivo per bambini, dunque saranno da effettuare minuziosamente tutte le valutazioni del caso. È perciò opportuno che esso sia realizzato in tela grano di riso, poiché tale materiale è in grado di resistere meglio agli urti che tale sport inevitabilmente comporta; per garantire al contempo anche un elevato tasso di comfort, sarà opportuno affidarsi a un judoji il più morbido possibile anche all'interno, che sia però ruvido nella parte esterna per metter in difficoltà l'avversario durante il gesto tecnico della presa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi per le feste dei bambini

Bambino

5 consigli per stimolare il linguaggio dei bambini

Bambino

5 metodi per far dormire i bambini

Bambino

5 validi motivi per essere felici di giocare con i bambini