Come scegliere i vestiti per bambini: standard di sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È noto che spesso le normativa sugli standard di sicurezza dell'abbigliamento non sono rispettate e ciò, purtroppo, espone a maggiori rischi proprio i bambini. Sono loro, infatti, centro dell'attenzione di genitori, amici e parenti, che ricevono in regalo o acquistati dai genitori stessi, molti vestitini, che ad un attento esame, potrebbero risultare in alcune circostante molto pericolosi. Con questa breve guida potrai scoprire a cosa bisogna fare attenzione e come scegliere i vestiti del tuo piccolo in tutta sicurezza e serenità.

26

Occorrente

  • accortezza
  • attenzione
36

La cosa più importante da controllare è che i capi non abbiano cordoncini o lacci passanti, che spesso si trovano in tute, felpe e giacche. Questi possono essere causa di incidenti fatali, quali lo strangolamento, o per i bimbi un po' più grandi, la possibilità di rimanere agganciati alle strutture dei parchi gioco o di veicoli in movimento. Preferisci piuttosto capi d'abbigliamento con velcro o con bottoni.
Meglio evitare anche applicazioni come palline in plastica o di lana, che facilmente potrebbero essere ingerite, soprattutto dai più piccoli, provocando un soffocamento. .

46

Un'altra importante valutazione è quella che riguarda la composizione. È importante scegliere capi con tessuti completamente naturali, come il cotone, la lana o il lino, evitando quelli sintetici. I tessuti naturali oltre ad essere più confortevoli a contatto con la pelle, favoriscono una corretta traspirazione; inoltre eviterai così il rischio di presenza di fibre tossiche che potrebbero venire, anche inavvertitamente, a contatto con la saliva del bambino o inalate.

Continua la lettura
56

Cerca di evitare abiti con stampe. Accade spesso infatti che queste vengano prodotte usando additivi chimici tossici. A tal proposito verifica la provenienza del capo: quelli di provenienza europea devono superare controlli di sicurezza più restrittivi e quindi sono più sicuri.
Infine un capitolo a parte è da dedicare a vestiti e accessori di carnevale. Per ovvie necessità essi sono realizzati perlopiù con materiali sintetici e di plastica. Non per questo però dobbiamo privare il nostro piccolo del divertimento di mascherarsi. In questo caso l'aspetto da tenere in considerazione è che questi materiali sono facilmente infiammabili. Quindi massima attenzioni alle fonti di calore e alle sigarette accese.
Siamo giunti ormai a termine di questa guida su come scegliere vestiti per bambini. Per finire raccomando ancora attenzione e buon senso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • estrema attenzione nello scegliere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

I cognomi italiani più strani

Bambino

5 consigli per vestire il bambino in estate

Famiglia

Come confezionare bomboniere per la Prima Comunione

Bambino

Giochi per bambini: la scatola dei tesori

Famiglia

Bigliettini di auguri per la festa del papà : idee

Bambino

Cos'è la dermatite atopica

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Come vestire un neonato per un matrimonio