Come scegliere i vestiti per bambini: standard di sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È noto che spesso le normativa sugli standard di sicurezza dell'abbigliamento non sono rispettate e ciò, purtroppo, espone a maggiori rischi proprio i bambini. Sono loro, infatti, centro dell'attenzione di genitori, amici e parenti, che ricevono in regalo o acquistati dai genitori stessi, molti vestitini, che ad un attento esame, potrebbero risultare in alcune circostante molto pericolosi. Con questa breve guida potrai scoprire a cosa bisogna fare attenzione e come scegliere i vestiti del tuo piccolo in tutta sicurezza e serenità.

26

Occorrente

  • accortezza
  • attenzione
36

La cosa più importante da controllare è che i capi non abbiano cordoncini o lacci passanti, che spesso si trovano in tute, felpe e giacche. Questi possono essere causa di incidenti fatali, quali lo strangolamento, o per i bimbi un po' più grandi, la possibilità di rimanere agganciati alle strutture dei parchi gioco o di veicoli in movimento. Preferisci piuttosto capi d'abbigliamento con velcro o con bottoni.
Meglio evitare anche applicazioni come palline in plastica o di lana, che facilmente potrebbero essere ingerite, soprattutto dai più piccoli, provocando un soffocamento. .

46

Un'altra importante valutazione è quella che riguarda la composizione. È importante scegliere capi con tessuti completamente naturali, come il cotone, la lana o il lino, evitando quelli sintetici. I tessuti naturali oltre ad essere più confortevoli a contatto con la pelle, favoriscono una corretta traspirazione; inoltre eviterai così il rischio di presenza di fibre tossiche che potrebbero venire, anche inavvertitamente, a contatto con la saliva del bambino o inalate.

Continua la lettura
56

Cerca di evitare abiti con stampe. Accade spesso infatti che queste vengano prodotte usando additivi chimici tossici. A tal proposito verifica la provenienza del capo: quelli di provenienza europea devono superare controlli di sicurezza più restrittivi e quindi sono più sicuri.
Infine un capitolo a parte è da dedicare a vestiti e accessori di carnevale. Per ovvie necessità essi sono realizzati perlopiù con materiali sintetici e di plastica. Non per questo però dobbiamo privare il nostro piccolo del divertimento di mascherarsi. In questo caso l'aspetto da tenere in considerazione è che questi materiali sono facilmente infiammabili. Quindi massima attenzioni alle fonti di calore e alle sigarette accese.
Siamo giunti ormai a termine di questa guida su come scegliere vestiti per bambini. Per finire raccomando ancora attenzione e buon senso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • estrema attenzione nello scegliere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come leggere le etichette sui vestiti per bambini

Bambino

Come pulire i vestiti dei neonati

Bambino

Come festeggiare il Carnevale in sicurezza

Bambino

Come educare i figli alla sicurezza stradale

Bambino

Come realizzare dei vestiti per le bambole delle nostre bambine

Bambino

Come mettere in sicurezza la casa quando c'è un neonato

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

Come trasmettere sicurezza al proprio figlio