Come scegliere i solari per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'estate per i più piccolini ma non soltanto, è sinonimo di giochi all'aria aperta, vacanze, e mare soprattutto. Il borsone è già pronto, con cambi, tovaglie, merendine, con secchiello e paletta immancabili, braccioli e forme più varie di salvagente, l'elemento tuttavia fondamentale che non dovrà mancare in modo assoluto è la crema protettiva. Nei bambini, dove le cellule sono esposte maggiormente, e lo strato di epitelio minore, è maggiore il rischio, dove diventa indispensabile la protezione con un solare ottimo. L'esposizione al sole, soprattutto se prolungata, potrà provocare danni alla pelle, perché i suoi componenti radioattivi che sono gli UVA ed UVB, potrebbero alterare il DNA delle cellule epiteliali, portando ai tumori. In tale tutorial guida, vi dare diversi consigli utili su come scegliere i solari maggiormente ideali, con sicurezza e competenza. Buona lettura e buona scelta!

24

Il fattore protezione è la prima cosa da tenere ben presente

Il fattore protezione è la prima cosa da tenere ben presente. Quello che vedete scritto sulle confezioni, è in riferimento ai raggi UVB, che sono cioè i responsabili degli eritemi e scottature. Viene indicato raramente quello dai raggi UVA, che sono i maggiori responsabili dei tumori della pelle, quindi è bene sempre verificare che nella confezioni ci sia scritto il valore previsto dall'Unione Europea di 1/3 di quella UVB. Il fattore deve essere alto o altissimo. Esso è indicato con le sigle SPF 30-50 o SPF 50+.

34

Come dovrete usare il solare

Per la pelle dei bambini e ragazzini è ideale il solare che ha filtri organo-minerali, che ha la caratteristica di essere più semplice da spalmare, che è meno pastoso rispetto alle creme minerali. In termini di protezione svolgerà un'azione di diffrazione, impedendo alle radiazioni di penetrare nella pelle. Vi dovrete ricordare che il solare dovrà essere messo 20 minuti prima dell'esposizione al sole, ogni due ore e dopo ogni bagno in acqua. Ogni anno lo dovrete comprare sempre nuovo, in quanto una volta aperto, si ossida è perde le sue qualità, non assicurando più la giusta protezione. Sarà fondamentale che conserviate il prodotto in luogo asciutto, lontano dai raggi del sole. Infine vi raccomandiamo di chiudere la confezione sempre in modo corretto dopo il suo utilizzo.

Continua la lettura
44

Non dovrete sottovalutare il filtro

Un'altra caratteristica che non dovrete sottovalutare è il filtro. Il suo compito è quello di neutralizzare le radiazioni ed assorbirle. Potrete trovare in commercio, due tipologie di solari con filtri minerali e chimici. Questi ultimi costano di meno, si stendono con maggior facilità, sono maggiormente liquidi, sono anche quelli che non garantiscono una protezione alla pelle. I filtri minerali, sfruttano invece il biossido di titanio, il ferro per respingere le radiazioni, l'ossido di zinco, fungendo da specchio. Sono costosi in modo particolare, però sono adatti alle pelli dei bambini specialmente se più sensibili o patologie particolari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Famiglia

5 cose da regalare in autunno per rilassarsi

Bambino

I nei: cosa c'è da sapere

Bambino

10 motivi per cui i bambini non dovrebbero abusare di tablet e smartphone

Famiglia

Come limitare l'uso del cellulare al proprio figlio

Bambino

10 motivi per cui l'allattamento al seno fa bene al bambino

Bambino

Come insegnare ad un ragazzino ad usare il primo cellulare