Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagnetto è un momento di relax per il bebè. Il contatto con l'acqua, ben ricorda i 9 mesi nel pancione. Inoltre, favorisce un sonno tranquillo e sereno. Di norma, i neonati non vanno lavati tutti i giorni. La loro pelle è molto delicata e sensibile. Per questo motivo, oltre alla giusta temperatura, vanno valutati anche i prodotti. In genere, puoi scegliere il normalissimo sapone di Marsiglia. Tuttavia, in commercio trovi un'infinità di detergenti per i più piccini, tanto da confonderti. Da neo-mamma è normale percepire un certo senso di insicurezza. Pertanto, vediamo insieme come affrontare la situazione con alcuni consigli. Analizziamo i vari prodotti e la loro efficacia.

27

Occorrente

  • Saponi neutri (ottimo anche quello di Marsiglia)
  • Talco per neonati
37

L'odore

Il bagnetto si rivela un momento rilassante per il bebè e la mamma. Unico e speciale, è anche molto piacevole. I neonati, in acqua, rivivono le stesse sensazioni della vita intrauterina. Mediante il bagnetto, il bambino si tranquillizza e si lascia andare. Inoltre, attraverso il gioco, effettua nuove esperienze sensoriali. Percepisce ad esempio gli odori dei prodotti per la pulizia e la temperatura. L'abitudine giornaliera al bagno si trasforma in un istante in sensazioni olfattive e tattili, ideali per tranquillizzare il piccolo. Il bebè potrà quindi riposare con maggiore serenità.

47

La protezione

I neonati hanno una pelle molto delicata. Pertanto, i prodotti per l'igiene devono avere funzione protettiva. A tale scopo, devi scegliere detergenti dal Ph 5,5. Per il bagnetto del bebè puoi optare per "prodotti senza sapone", particolarmente ricchi di cere ed amido. Qualora dovesse manifestare una qualche reazione allergica, utilizza un olio da bagno. Oltre ad un'azione calmante ed idratante, raffina l'acqua calcarea. Evita assolutamente i detergenti ed i saponi degli adulti. Contengono sostanze potenzialmente irritanti per l'epidermide di un neonato. Prepara il bagno con acqua tiepida (a 36°-37°C) e sciogli qualche cucchiaino di amido di riso. La soluzione idrata e rinfresca la pelle del bebè.

Continua la lettura
57

La sicurezza

Dopo il bagnetto, utilizza sempre il talco. Questo prodotto manterrà la pelle del bebè sempre asciutta. Ovviamente, anche in questo caso, utilizza un talco specifico per i neonati. I prodotti per l'igiene del bambino sono facilmente reperibili al supermercato oppure in farmacia. Sicuramente, il farmacista il consiglierà il detergente più adeguato, in base alla pelle del tuo piccolo. Preferibilmente, prima di scegliere controlla le etichette sulla confezione e consulta sempre il tuo farmacista o il pediatra di fiducia. Non lasciare nulla al caso. Le precauzioni eviteranno possibili dermatiti e reazioni allergiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vivi il bagnetto come momento di relax e comunicazione tra mamma e bebè.
  • Preferibilmente rimanda il bagnetto a dopo il distacco del cordone ombelicale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rendere divertente il bagnetto

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

5 detergenti per la pelle dei neonati

Bambino

I principali prodotti per l'igiene del neonato

Bambino

Come giocare con i neonati

Bambino

Oli essenziali per neonati: come usarli

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Cosa leggere ai neonati