Come scegliere i giochi adatti al nostro bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Partiamo dal concetto che giocare aiuta a crescere. I bambini hanno bisogno di giocare per sviluppare l'ingegno, la creatività, per confrontarsi con gli altri coetanei e questo li aiuta a crescere nelle loro abilità e consapevolezze, in modo sano. Il periodo natalizio diventa forse il momento meno controllabile perché fioccano i doni e non tutti i Babbo Natale hanno la capacità di discernere. Qualche volta infatti possono nascondersi nei regali delle insidie per la salute dei bambini. Non sempre infatti è facile scegliere con consapevolezza i giochi adatti alle varie fasce di età tra tante proposte. Anche ai genitori talvolta risulta difficile scegliere per il proprio bambino ma in questa guida potrete trovare qualche utile consiglio.

28

Occorrente

  • Negozi di giocattoli molto forniti
  • La presenza di uno dei genitori
  • Spazio aperto e protetto
38

I giochi per i bambini si dividono prima di tutto in base all'età. Quando tuo figlio è ancora molto piccolo, dai 6 ai 36 mesi circa, l'ideale è prendergli sonagli, giostrine da appendere sulla culla che lo aiutino ad addormentarsi con le musichette e giochi in gomma. Scegli sempre giochi molto colorati, che possano vivacizzare l'attenzione del tuo bambino di giorno, mente per eventuali giostrine sulla culla prediligi colori unici e chiari, come il rosa, l'azzurro, l'ocra, il verde chiaro. Attenzione a non dargli i peluche o peggio giocattoli componibili che potrebbero essere pericolosi.

48

Dopo i due anni e mezzo puoi comprare giocattoli più impegnativi, come quelli che gli insegnino i colori, i versi degli animali, le parti del corpo. Ai bambini piace giocare e se imparano nuove cose sotto forma di gioco sarà tutto più semplice e bello per loro. Puoi iniziare a dargli anche peluche, bambole e personaggi (preferibilmente reali, niente mostri della tv o animali inesistenti dei cartoni) con cui il bambino inizierà a creare delle storie e a sviluppare l'immaginazione.

Continua la lettura
58

Dai 5-6 anni sono l'ideale quei giochi costruttivi, sulle quali confezione potrai anche trovare l'età minima e massima per cui il gioco è adatto. Cerca di sviluppare sempre la sua fantasia, la creatività e l'apprendimento sotto forma di gioco. Inoltro puoi creare dei giochi tu con tuo figlio, fare dei disegni e iniziare ad insegnargli a scrivere, insegnargli ad andare in bici, a nuotare, tutto come se fosse un gioco e non un obbligo o un grosso impegno. Ci sono inoltre le costruzioni che puoi dargli, con le quali tuo figlio creerà tutto ciò che la fantasia gli suggerisce.

68

Altri consigli utili riguardano i videogiochi considerato che catturano in modo particolare l'attenzione dei bambini dell'età moderna. In linea generale è importante sia il tipo di videogames sia il tempo dedicato: deve trattarsi di un intervallo adeguato all'età, che non inneschi il sovra eccitamento del bambino e che riguardi temi e trame adatti alla sua età.
Infatti non tutti i videogiochi sono stati sviluppati per i bambini. All'acquisto è importante soffermarsi sulla lettura dei contenuti ed attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione in merito ai consigli sulla fascia di età a cui il gioco si rivolge. In tema di giochi poi ricordiamo i consigli autorevoli del Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica) che afferma come i giocattoli siano secondi solo ai vestiti in termini di pericolosità. Spesso vengono ritirati dal commercio e ritenuti pericolosi per la forma (fendente) o perché composti da piccoli elementi smontati che, accidentalmente ingeriti, mettono il bambino a rischio di soffocamento.

78

Qualsiasi stimolo o gioco pensi di proporgli, ricorda che in ogni passo della sua vita, fin da quando è piccolo, il bambino ha bisogno di giocare all'aria aperta. Prediligi se possibile giardini e parchi protetti, lontano dalle auto e dall'inquinamento, e lascia che giochi liberamente nello spazio che lo circonda. Fallo interagire con gli altri bambini della sua età correndo, cadendo, sporcandosi, senza preoccuparti di cose futili e piccole, come il pantalone che si sporca, ma pensando solo al divertimento di tuo figlio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati sempre che i giochi che compri siano a normativa CEE.
  • Assicurati che i giochi che compri siano adatti all'età di tuo figlio.
  • Gioca con il tuo bambino ogni volta che ne hai la possibilità, anche quando è ancora molto piccolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 5 anni

Bambino

Come proteggere il nostro bambino dalle zanzare

Bambino

Come scegliere le scarpe più adatte per il nostro bambino

Bambino

Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino

Bambino

Bambino

10 giochi creativi da fare col proprio bambino

Bambino

10 giochi teatrali da fare con il tuo bambino

Bambino

10 giochi per la festa del proprio bambino